FIUMICINO, CODACONS: DA DOMANI ALLO SCALO LEONARDO DA VINCI


27/07/2022

Grazie alla collaborazione tra Codacons e Aeroporti di Roma, a partire da domani 27 luglio i turisti italiani e stranieri che atterreranno allo scalo “Leonardo Da Vinci” riceveranno gratuitamente una guida realizzata dal Codacons per aiutare i visitatori a godere delle bellezze di Roma e muoversi serenamente nella capitale. Grazie alla guida “Roma a portata di mano”, realizzata in lingua italiana e inglese, già all’aeroporto di Fiumicino i turisti potranno conoscere monumenti e luoghi di interesse da visitare nel periodo estivo, ricevere consigli su come muoversi con i mezzi pubblici, taxi a Ncc, ottenere suggerimenti sui piatti tipici romani da non perdere e dritte sulle migliori zone per lo shopping e su come risparmiare durante il soggiorno. Proprio sul fronte della spesa dei turisti, la guida contiene indicazioni su percorsi turistici e bellezze culturali a costo “zero”, sconti sui trasporti, mercatini a prezzi convenienti, oltre ad una sezione dedicata alle bellezze fuori porta (Ostia, Parco del Veio, lago di Albano, ecc.). Uno strumento che, grazie alla disponibilità di Aeroporti di Roma, offrirà un servizio ulteriore e gratuito ai turisti che arrivano nella capitale.

AL SERVIZIO DEI CITTADINI
Finalmente il sogno di ritagliare uno spazio nel web, creato dai consumatori per i consumatori, diventa realtà.
Una finestra aperta al dialogo con i cittadini
che consentirà agli operatori dell'associazione consumeristica di monitorare costantemente i servizi pubblici nel capoluogo pugliese.
Il comma 461 e la cultura e della partecipazione
Tale norma dà il via a una grande rivoluzione sociale e culturale, oltre che giuridica, perché afferma e impone (per la prima volta in Italia) la partecipazione attiva e diretta dei cittadini (individualmente e collettivamente intesi) ai processi che regolano e controllano l'erogazione dei servizi pubblici in ambito locale