FAQ - Domande frequenti


  1. Generale

    1. 1) Come mi potete aiutare?

      In via Melo, 198 a Bari č presente una sede Codacons, dove esperti in materia consumeristica risponderanno a tutte le vostre domande.

    2. 2) Come si accede ai vostri servizi?

      Tesserandosi presso lo sportello della vostra cittā.

    3. 3) Quali sono i settori di cui vi occupate?

      Tutte le tematiche legate al settore consumeristico.

    4. 4) E se il problema non č strettamente legato a tematiche consumeristiche?

      I volontari che collaborano presso gli sportelli sono comunque a disposizione del cittadino anche per altre consulenze legali gratuite per gli iscritti.

    5. 5) E se devo iniziare un`azione giudiziaria?

      Non forniamo assistenza legale per questioni private, le azioni giudiziarie Codacons sono intraprese per la tutela dei diritti ed interessi collettivi.

    6. 6) E se devo solo segnalare un disservizio?

      Il Codacons, accertata la veridicitā delle segnalazioni, se ravvisa l`esistenza di una situazione lesiva o di pericolo per il consumatore, interviene con gli strumenti di diffida o giudiziari a sua disposizione

AL SERVIZIO DEI CITTADINI
Finalmente il sogno di ritagliare uno spazio nel web, creato dai consumatori per i consumatori, diventa realtà.
Una finestra aperta al dialogo con i cittadini
che consentirà agli operatori dell'associazione consumeristica di monitorare costantemente i servizi pubblici nel capoluogo pugliese.
Il comma 461 e la cultura e della partecipazione
Tale norma dà il via a una grande rivoluzione sociale e culturale, oltre che giuridica, perché afferma e impone (per la prima volta in Italia) la partecipazione attiva e diretta dei cittadini (individualmente e collettivamente intesi) ai processi che regolano e controllano l'erogazione dei servizi pubblici in ambito locale