ENERGIA, ANTITRUST:EVITARE PROROGHE LIBERALIZZAZIONE MERCATO


19/07/2022

DATI DIMOSTRANO CHE CON LIBERALIZZAZIONE TARIFFE SONO SALITE E COMPORTAMENTI SCORRETTI AUMENTATI ASSOCIAZIONE ATTACCA RUSTICHELLI: NON UNA PAROLA SU DIRITTI DEI PASSEGGERI E BLOCCO CONCILIAZIONI CON COMPAGNIE AEREE Critico il Codacons sulla relazione annuale dell’Antitrust, con il presidente Roberto Rustichelli che, nei suoi interventi odierni, ha commesso due gravi errori a danno dei consumatori. Il primo errore di Rustichelli è stato l’invito a “concludere il processo di liberalizzazione dei mercati energetici entro i termini previsti, evitando ulteriori proroghe” – spiega il Codacons – Purtroppo tutti i dati contraddicono le affermazioni dell’Antitrust, con la liberalizzazione del mercato dell’energia che ha comportato finora danni economici per gli utenti: in base ai numeri forniti da Arera, nel 2021 per l’elettricità solo l’8,85% delle offerte a disposizione sul mercato libero sono risultate più convenienti rispetto al regime di maggior tutela, percentuale che sale al 14,58% delle offerte per il gas. Quanto sta accadendo in questi giorni, con gli operatori del mercato libero che comunicano ai propri clienti la modifica unilaterale delle condizioni contrattuali e fortissimi aumenti delle tariffe di luce e gas, e comportamenti scorretti e aggressivi verso i consumatori, dimostra in modo inequivocabile l’esigenza di prorogare la fine del mercato tutelato, almeno fino a che non sarà terminata l’emergenza energia e non sarà possibile garantire condizioni realmente concorrenziali – aggiunge il Codacons. Il secondo errore del presidente Antitrust riguarda invece il caos del trasporto aereo, con Rustichelli che non ha speso nemmeno una parola sui diritti dei passeggeri gravemente a rischio in questi giorni, né ha ricordato che tali diritti sono stati ridotti per decisione della stessa Antitrust, che ha bocciato le conciliazioni Adr (Alternative Dispute Resolution) avviate tra associazioni dei consumatori e compagnie aeree, incrementando così le difficoltà degli utenti nel far valere il proprio diritto a rimborsi e indennizzi in caso di disservizi e cancellazioni dei voli.

AL SERVIZIO DEI CITTADINI
Finalmente il sogno di ritagliare uno spazio nel web, creato dai consumatori per i consumatori, diventa realtà.
Una finestra aperta al dialogo con i cittadini
che consentirà agli operatori dell'associazione consumeristica di monitorare costantemente i servizi pubblici nel capoluogo pugliese.
Il comma 461 e la cultura e della partecipazione
Tale norma dà il via a una grande rivoluzione sociale e culturale, oltre che giuridica, perché afferma e impone (per la prima volta in Italia) la partecipazione attiva e diretta dei cittadini (individualmente e collettivamente intesi) ai processi che regolano e controllano l'erogazione dei servizi pubblici in ambito locale