SCIOPERO AEREI: CODACONS PRESENTA ESPOSTO


18/07/2022

COMPAGNIE AEREE TENTANO DI ELUDERE REGOLE SU INDENNIZZI E DISSUADERE UTENTI DAL CHIEDERE RISTORI. INDAGARE PER PRATICA COMMERCIALE SCORRETTA Il Codacons, principale associazione dei consumatori che in questi giorni si sta battendo per i diritti dei passeggeri del trasporto aereo, presenta un esposto ad ANTITRUST, Commissione europea, Enac e alle Procure della Repubblica in merito ai disservizi che stanno interessando gli scali italiani. Alcuni vettori aerei starebbero ostacolando il diritto dei viaggiatori a rimborsi e indennizzi previsti dai regolamenti comunitari, come denunciato nei giorni scorsi dal presidente Enac e ricordato oggi dal presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sui consumatori, Simone Baldelli – afferma il Codacons – Un comportamento che, oltre ad arrecare un evidente danno economico agli utenti, potrebbe rappresentare una possibile pratica commerciale scorretta ed eventuali fattispecie penalmente rilevanti. Questo avviene anche perché l’Antitrust ha di recente bocciato le conciliazioni tra consumatori e compagnie aeree, di fatto limitando il diritto dei viaggiatori ad ottenere rimborsi e ristori veloci, certi e gratuiti. Per tali motivi il Codacons presenta un esposto alla stessa Antitrust, all’Enac, alla Commissione europea e alle principali Procure della Repubblica italiane, chiedendo di aprire una indagine sui disservizi aerei di questi giorni e sul rispetto delle norme comunitarie che tutelano i passeggeri.

AL SERVIZIO DEI CITTADINI
Finalmente il sogno di ritagliare uno spazio nel web, creato dai consumatori per i consumatori, diventa realtà.
Una finestra aperta al dialogo con i cittadini
che consentirà agli operatori dell'associazione consumeristica di monitorare costantemente i servizi pubblici nel capoluogo pugliese.
Il comma 461 e la cultura e della partecipazione
Tale norma dà il via a una grande rivoluzione sociale e culturale, oltre che giuridica, perché afferma e impone (per la prima volta in Italia) la partecipazione attiva e diretta dei cittadini (individualmente e collettivamente intesi) ai processi che regolano e controllano l'erogazione dei servizi pubblici in ambito locale