TRASPORTO AEREO: VETTORI TENDONO A LIMITARE RISTORI


15/07/2022

UTENTI UTILIZZINO PIATTAFORMA CODACONS PER CHIEDERE INDENNIZZI E RIMBORSI L’attuale situazione sul fronte dei mancati ristori da parte delle compagnie aeree e dei limiti all’esercizio dei diritti dei passeggeri è aggravata dalla decisione dell’Antitrust di bloccare le conciliazioni tra consumatori e vettori aerei tese proprio a garantire il diritto agli indennizzi previsti dalla normativa. Lo afferma il Codacons, commentando le dichiarazioni di Enac in Commissione consumatori. “Sappiamo bene che le società aeree cercano di eludere le norme su ristori e indennizzi, e proprio per questo avevamo avviato il percorso delle Adr a garanzia dei viaggiatori – spiega il presidente Carlo Rienzi – Mentre Enac si è giustamente attivata per tutelare i diritti dei passeggeri, l’Antitrust si è mossa nella direzione opposta, annullando la possibilità degli utenti di ottenere risarcimenti veloci e gratuiti”. Proprio contro tale situazione stiamo per presentare un esposto alla Commissione Europea, e abbiamo chiesto l’apertura di un apposito tavolo al Mims. “Invitiamo tutti i consumatori che si vedranno negati ristori e rimborsi a rivolgersi all’apposita piattaforma www.codacons.cloud/ allo scopo di agire contro le compagnie aeree e tutelare i propri diritti” – conclude Rienzi.

AL SERVIZIO DEI CITTADINI
Finalmente il sogno di ritagliare uno spazio nel web, creato dai consumatori per i consumatori, diventa realtà.
Una finestra aperta al dialogo con i cittadini
che consentirà agli operatori dell'associazione consumeristica di monitorare costantemente i servizi pubblici nel capoluogo pugliese.
Il comma 461 e la cultura e della partecipazione
Tale norma dà il via a una grande rivoluzione sociale e culturale, oltre che giuridica, perché afferma e impone (per la prima volta in Italia) la partecipazione attiva e diretta dei cittadini (individualmente e collettivamente intesi) ai processi che regolano e controllano l'erogazione dei servizi pubblici in ambito locale