|
11/07/2022
Il CODACONS conferisce il premio “ Amico Del Consumatore” a quelle aziende, soggetti o enti che si sono distinti per aiutare i deboli o le collettività.
Quest’ anno il CODACONS ha deciso di celebrare tutte le 100 imprese che hanno deciso di avere un impatto positivo sull’ambiente e le imprese che hanno avuto delle iniziative di supporto al popolo ucraino.
•RAI: ha permesso ai bambini del popolo ucraino di vedere i cartoni animati nella loro lingua, per favorire momenti di svago e contemporaneamente la loro integrazione nel loro paese.
•Direttore dell’Università degli studi “Nicolò Cusano: ha offerto gli alloggi degli studenti della sua università alle donne e ai bambini in fuga. Ha stanziato olttre 300 borse di studio per i cittadini ucraini e oltre un milione di euro di beni di prima necessità che sono stati inviati a Kiew.
•Dott. Carulli della questura di Urbino: per aver attivato due sportelli dedicati esclusivamente alla popolazione ucraina in arrivo e 2 indirizzi di posta elettronica dedicati ad enti, privati cittadini ed associazioni che offrono aiuti per il rilascio di permessi di soggiorno temporaneo a favore di cittadini ucraini fuggiti al conflitto bellico.
•Dottor Mauro Turcatti di Air b&b: per essersi attivata subito nell’accogliere i cittadini in fuga dall’ucraina offrendo loro alloggi gratuiti agli oltre 100 mila rifugiati.
•Reale Mutua: Attraverso il volontariato aziendale hanno gestito sia l’emergenza in Ucraina, portando i malati oncologici a Torino, nel ospedale “Regina Margherita”. Hanno creato un Hub vaccinale dove hanno vaccinato 144.518 persone
•Amazon: Hanno convertito molti centri di produzione in centri di aiuti per la popolazione ucraina. Donando più di 35 milioni di dollari in favore di questo popolo.
•a2a: ha deciso di supportare gli appartenenti al popolo ucraino residenti in italia, di supportare i profughi ucraini attraverso un bonus in bolletta e attraverso donazioni alla croce rossa italiana.
•B per: sostegno al popolo ucraino con varie iniziative di solidarietà attraverso donazioni di dipendenti interni all’azienda.
•Mastercard: con la campagna “Butterflies” che ha come scopo quello di coinvolgere il consumatore in campagne solidali: per ogni transazione fatta mastercard ha donato una percentuale a favore della croce rossa a favore della crisi in Ucraina
TEMATICHE SOSTENIBILITà CAMBIAMENTO CLIMATICO
•Cortilia
•IGT: nella persona di Stefania Colombo per gli sforzi operativi rispetto ai principi promossi nell’agenda 2030. Entro il 2022 l’azienda consumerà solo energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili e certificate. Si impegna a trovare le migliori soluzioni per contrastare il cambiamento climatico anche attraverso l’utilizzo di materiali riciclabili e riciclati.
•Aereoporti di Roma nella persona dell’ingegner Fraccari: è un riconoscimento allo scalo di Fiumicino per essere stato tra i primi scali al mondo ad attuare la soluzione net zero 2030, puntando sulla realizzazione di centrali fotovoltaiche e su infrastrutture per il trasporto a basse emissioni di carbonio, investendo in colonnine di ricarica elettrica e potenziando il Car sharing elettrico. Questo premio viene dato anche per aver creato un osservatorio per favorire e accelerare obbiettivi di sostenibilità del trasporto aereo nel contesto degli obbiettivi dell’agenda 2030 e prendendo come riferimento gli obbiettivi di net zero entro il 2050: raccogliendo e diffondendo conoscenza scientifica mettendo a sistema risorse e competenze di diversi settori del nostro paese che si propongono di essere parte attiva del processo di de carbonizzazione.
•Fuscani di TIM: per aver posto in primo piano le attività di crescita energetico per le infrastrutture di rete fissa mobile e di data center. Accelerando il passaggio alla fibra ottica fino al 60% più efficiente della ADSL e promuovendo l’uso di servizi digitali al fine di migliorare le prestazioni con un minore uso di energia: passando per la modernizzazione delle reti mobili con apparecchiature che consentono il risparmio energetico del 20% e l’impegno concreto di realizzare nuovi impianti con un utilizzo del 100% dell’energia rinnovabili entro il 2023.
•Dott. Ugolini, banca Intesa San Paolo per l’impegno delle attività messe in atto per la produzione di Co2 e per le iniziative e il sostegno ai progetti “verdi”.
•Dott. Marco Porcaro: presidente di Cortile per aver posto al primo pano nella loro produzione di cibo la green economy.
•Crocco spa: si sono impegnati per lo sviluppo ambientale ottenendo vari riconoscimenti come “iso 9001.
•Uniparco: per l’utilizzo di materiale da imballaggio eco friendly-
Link elenco premiati: https://codacons.it/premio-amico-del-consumatore-2022-2/
Link video conferenza: https://www.youtube.com/watch?v=QTm7N6fJUF8
|