TRASPORTO AEREO, CODACONS: AUMENTANO DISAGI NEGLI AEROPORTI


11/07/2022

ASSOCIAZIONE OFFRE AIUTO LEGALE AI PASSEGGERI E CHIEDE REGOLAMENTO URGENTE SU ADR In vista delle partenze estive stanno aumentando i disagi negli aeroporti italiani, con ritardi e cancellazioni dei voli e disservizi nella riconsegna dei bagagli. Lo denuncia il Codacons, che offre un servizio di assistenza legale ai passeggeri alla pagina www.codacons.cloud. “In tutta Italia si registrano negli ultimi giorni disservizi anche gravi sul fronte del trasporto aereo – spiega il presidente Carlo Rienzi – Voli che vengono cancellati o partono con ritardi di ore facendo perdere giorni di vacanza a chi deve raggiungere le località di villeggiatura, passeggeri abbandonati al loro destino negli aeroporti e senza informazioni, bagagli che vengono persi o riconsegnati con grande ritardo. Una lista lunghissima di disagi e problemi che rischiano di aggravarsi nelle prossime settimane con l’aumento degli spostamenti degli italiani, e di trasformare le vacanze in un incubo”. “Ringraziamo Enac per il richiamo fatto ieri agli aeroporti italiani affinché siano attivate le procedure di assistenza ai viaggiatori in caso di ritardi o cancellazioni dei voli, ma non basta – prosegue Rienzi – Mentre infatti l’Ente per l’aviazione è intervenuto per aumentare le tutele verso gli utenti, l’Antitrust si è mossa in direzione contraria, bocciando le Adr (Alternative Dispute Resolution) tra compagnie aeree e consumatori. Una decisione che ha di fatto limitato e ridotto i diritti dei passeggeri. Serve regolamentare urgentemente il settore delle Adr e delle conciliazioni con le compagnie aeree, in modo da offrire tutele veloci e gratuite agli utenti in caso di disservizi e problemi con le compagnie aeree”.

AL SERVIZIO DEI CITTADINI
Finalmente il sogno di ritagliare uno spazio nel web, creato dai consumatori per i consumatori, diventa realtà.
Una finestra aperta al dialogo con i cittadini
che consentirà agli operatori dell'associazione consumeristica di monitorare costantemente i servizi pubblici nel capoluogo pugliese.
Il comma 461 e la cultura e della partecipazione
Tale norma dà il via a una grande rivoluzione sociale e culturale, oltre che giuridica, perché afferma e impone (per la prima volta in Italia) la partecipazione attiva e diretta dei cittadini (individualmente e collettivamente intesi) ai processi che regolano e controllano l'erogazione dei servizi pubblici in ambito locale