Codacons: è ripartenza turismo


05/09/2017

Boom dell’estate 2017, più 49% in 10 anni. Codacons: è ripartenza turismo fonte: Mainfatti.it “L’estate 2017 si conferma la migliore stagione degli ultimi 10 anni sul fronte del turismo” sottolinea in una nota il Codacons, commentando la forte crescita sia nel numero di cittadini in villeggiatura, sia nella spesa degli italiani in vacanza. “Tra giugno e agosto sono stati 33,5 milioni i nostri connazionali che hanno trascorso giorni di villeggiatura in Italia o all’estero, 1,2 milioni in più rispetto al 2016 – riassume l’associazione dei consumatori – Numeri importanti che portano l’estate 2017 a registrare le maggiori presenze e partenze e il giro d’affari più alto degli ultimi 10 anni”. “Rispetto al 2007 si registrano infatti quest’anno 11,1 milioni di cittadini in più in vacanza, con un incremento del +49% in 10 anni – aggiunge il Codacons – Il comparto turistico vede così aumentare il proprio giro d’affari che passa dai 18,5 miliardi di euro registrati nel 2007 ai 22 miliardi del 2017, con una crescita di +3,5 miliardi di euro in 10 anni (+18,9%)”. “Dopo gli anni bui della crisi economica che hanno portato milioni di famiglie a rinunciare del tutto alle vacanze estive, gli italiani tornano a viaggiare – commenta il presidente Carlo Rienzi – Senza dubbio l’estate 2017 sarà ricordata come quella della ripartenza del turismo, la migliore stagione turistica degli ultimi 10 anni”. (Fonte Codacons Nazionale)

AL SERVIZIO DEI CITTADINI
Finalmente il sogno di ritagliare uno spazio nel web, creato dai consumatori per i consumatori, diventa realtà.
Una finestra aperta al dialogo con i cittadini
che consentirà agli operatori dell'associazione consumeristica di monitorare costantemente i servizi pubblici nel capoluogo pugliese.
Il comma 461 e la cultura e della partecipazione
Tale norma dà il via a una grande rivoluzione sociale e culturale, oltre che giuridica, perché afferma e impone (per la prima volta in Italia) la partecipazione attiva e diretta dei cittadini (individualmente e collettivamente intesi) ai processi che regolano e controllano l'erogazione dei servizi pubblici in ambito locale