NEL 2022 SPESA PER ENERGIA SALITA DI 645 EURO A NUCLEO


01/07/2022

BICCHIERE E’ ANCORA MEZZO VUOTO. UE IMPONGA PREZZI FISSI DI ELETTRICITA’ E GAS Evitata una nuova stangata per i consumatori italiani, ma la spesa per le bollette di luce e gas rimane comunque elevatissima e salirà complessivamente tra gennaio e dicembre 2022 di +645 euro a famiglia (+285 euro la luce, +360 euro il gas), a causa degli aumenti tariffari scattati nei mesi scorsi. Lo afferma il Codacons, commentando l’aggiornamento trimestrale delle tariffe varato poco fa dall’Autorità. “Sul fronte dell’energia il bicchiere è ancora mezzo vuoto, e non basta la decisione odierna di Arera che, ricordiamo, mantiene sostanzialmente stabili le tariffe solo grazie agli oltre 30 miliardi di euro stanziati complessivamente dal Governo per contrastare il caro-bollette – afferma il presidente Carlo Rienzi – Le misure adottate fino ad oggi non bastano a risolvere l’emergenza, e per questo chiediamo l’intervento dell’Unione Europea affinché, a fronte dell’emergenza energia, imponga prezzi fissi per l’elettricità e il gas, bloccando le speculazioni in atto” – conclude il presidente Codacons.

AL SERVIZIO DEI CITTADINI
Finalmente il sogno di ritagliare uno spazio nel web, creato dai consumatori per i consumatori, diventa realtà.
Una finestra aperta al dialogo con i cittadini
che consentirà agli operatori dell'associazione consumeristica di monitorare costantemente i servizi pubblici nel capoluogo pugliese.
Il comma 461 e la cultura e della partecipazione
Tale norma dà il via a una grande rivoluzione sociale e culturale, oltre che giuridica, perché afferma e impone (per la prima volta in Italia) la partecipazione attiva e diretta dei cittadini (individualmente e collettivamente intesi) ai processi che regolano e controllano l'erogazione dei servizi pubblici in ambito locale