RITARDI E DISAGI PER GUASTO: LINEA MILANO CENTRALE-LAMBRATE


01/07/2022

CODACONS: ENNESIMA GIORNATA DI PASSIONE, PRESENTIAMO ESPOSTO A PROCURA E ANTITRUST. LICENZIARE RESPONSABILI NODO LAMBRATE Ancora una giornata di passione per gli utenti delle ferrovie, a causa di un guasto tecnico all’apparato che regola il traffico della stazione di Lambrate che ha prodotto ritardi a cascata su numerosi treni diretti a Milano. Lo denuncia il Codacons, che sul caso presenta un esposto a Procura e Antitrust. Oramai i disagi sulla linea ferroviaria si moltiplicano con una frequenza eccessiva, creando disagi enormi agli utenti che subiscono ritardi anche pesanti – spiega il Codacons – Disservizi che potrebbero configurare l’interruzione di pubblico servizio e pratiche scorrette a danno dei consumatori. Per tale motivo stiamo preparando un esposto ad Antitrust e Procura della Repubblica di Milano affinché indaghino sull’episodio odierno e sui problemi riscontrati sulla rete ferroviaria negli ultimi mesi, e chiediamo procedimenti disciplinari, compreso il licenziamento, per i responsabili del nodo di Lambrate. Ciò soprattutto in considerazione del periodo estivo in cui aumentano gli spostamenti degli italiani e il servizio ferroviario deve essere garantito al meglio, senza subire continui guasti e inconvenienti tecnici. Il Codacons chiede inoltre a Trenitalia di riconoscere, oltre ai rimborsi previsti dalla legge, un indennizzo per tutti i viaggiatori coinvolti nei disagi odierni, e chi ha perso parte delle proprie vacanze a causa dei ritardi dei treni potrà agire in giudizio contro la società per danno da vacanza rovinata. Tra i treni che stanno subendo ritardi superiori ai 60 minuti, come riporta il sito di Trenitalia, risultano: • FR 9604 Brescia (6:42) – Napoli Centrale (12:03) ° FR 9583 Torino Porta Nuova (8:00) – Reggio Calabria Centrale (18:48) • FR 9515 Milano Centrale (7:10) – Salerno (13:02) • FR 8803 Milano Centrale (8:05) – Bari Centrale (15:30) • FA 9803 Milano Centrale (7:05) – Pescara (11:34) • FA 9707 Milano Centrale (7:45) – Trieste Centrale (12:05) • FA 9709 Milano Centrale (8:15) – Venezia Santa Lucia (10:42) • IC 583 Milano Centrale (6:50) – Napoli Centrale (15:29) • IC 605 Milano Centrale (7:05) – Lecce (19:55) • IC 633 Milano Centrale (7:10) – Ventimiglia (10:54) • IC 657 Milano Centrale (8:05) – Grosseto (14:33) • EN 243 Villach Hauptbahnhof (1:34) – Tarvisio Boscoverde – Milano Porta Garibaldi (8:10)

AL SERVIZIO DEI CITTADINI
Finalmente il sogno di ritagliare uno spazio nel web, creato dai consumatori per i consumatori, diventa realtà.
Una finestra aperta al dialogo con i cittadini
che consentirà agli operatori dell'associazione consumeristica di monitorare costantemente i servizi pubblici nel capoluogo pugliese.
Il comma 461 e la cultura e della partecipazione
Tale norma dà il via a una grande rivoluzione sociale e culturale, oltre che giuridica, perché afferma e impone (per la prima volta in Italia) la partecipazione attiva e diretta dei cittadini (individualmente e collettivamente intesi) ai processi che regolano e controllano l'erogazione dei servizi pubblici in ambito locale