SCIOPERO AEREI, CODACONS:NO A PROTESTE NEL PERIODO PARTENZE


08/06/2022

VANNO GARANTITI DIRITTI DI CHI HA PRENOTATO VACANZE E ACQUISTATO BIGLIETTI Condividiamo le ragioni dello sciopero indetto oggi dai dipendenti del trasporto aereo, vittime di comportamenti scorretti da parte di alcune compagnie low cost e del mancato rispetto dei contratti di categoria, ma chiediamo a sindacati e lavoratori di non prendere in ostaggio i cittadini e non utilizzare i diritti dei viaggiatori come clava per le proprie rivendicazioni. Lo afferma il Codacons, che interviene sui disagi registrati oggi negli aeroporti italiani. “Il servizio di trasporto aereo deve essere garantito specialmente quando aumentano le partenze degli italiani, e pertanto non è tollerabile proclamare scioperi nel periodo estivo – spiega il presidente Carlo Rienzi – Questo perché i cittadini hanno acquistato vacanze in Italia o all’estero che rischiano di perdere a causa della sospensione dei voli, con un danno economico e morale enorme”. “Invitiamo i lavoratori del comparto aereo a impegnarsi per garantire i diritti dei consumatori, e chiediamo alla Commissione di Garanzia sugli scioperi a dichiarare illegittimo qualsiasi sciopero che sarà proclamato in concomitanza con le partenze degli italiani per le villeggiature estive” – conclude Rienzi.

AL SERVIZIO DEI CITTADINI
Finalmente il sogno di ritagliare uno spazio nel web, creato dai consumatori per i consumatori, diventa realtà.
Una finestra aperta al dialogo con i cittadini
che consentirà agli operatori dell'associazione consumeristica di monitorare costantemente i servizi pubblici nel capoluogo pugliese.
Il comma 461 e la cultura e della partecipazione
Tale norma dà il via a una grande rivoluzione sociale e culturale, oltre che giuridica, perché afferma e impone (per la prima volta in Italia) la partecipazione attiva e diretta dei cittadini (individualmente e collettivamente intesi) ai processi che regolano e controllano l'erogazione dei servizi pubblici in ambito locale