CODACONS LANCIA L’APP “SENTINELLE CODACONS”


03/05/2022

OLTRE ALLE SEGNALAZIONI, L’APP CONSENTE DI PARTECIPARE IN MODO SEMPLICE E VELOCE AD AZIONI RISARCITORIE E CLASS ACTION Da sempre il Codacons agisce a tutela dei diritti fondamentali di consumatori e utenti, quali quello alla salute, alla sicurezza e alla qualità di prodotti e servizi, alla erogazione di servizi pubblici secondo standard di qualità e di efficienza. Proprio allo scopo di perseguire adeguati standard di qualità ed efficienza nell’erogazione dei servizi pubblici, è stata progettata e resa disponibile un’apposita applicazione per smartphone che semplicizza il procedimento di segnalazione di situazioni critiche da parte dei cittadini, da sempre testimoni-chiave di specifici episodi di degrado e malfunzionamenti. Essa potrebbe rivelarsi, dunque, uno strumento preziosissimo di collaborazione tra cittadini e Codacons nella lotta a inefficienze e negligenze nella gestione dei servizi pubblici. L’app “Sentinelle Codacons” è scaricabile, in maniera del tutto gratuita, direttamente dal Play Store per i dispositivi a sistema Android, e dall’App Store per i dispositivi iOS. L’app può essere installata senza alcuna necessità di fornire dati personali, ed è disponibile anche nella versione web al link app.codacons.it Essa consente di inviare, in maniera semplice, gratuita e veloce, qualsiasi tipo di segnalazione riguardante disservizi e criticità. È sufficiente indicare il luogo della situazione critica e un breve messaggio descrittivo, anche sotto forma di messaggio vocale; è sempre possibile allegare foto e ulteriore materiale rilevante. Oltre a questa importantissima funzione di segnalazione, l’app si propone anche lo scopo di rendere edotti i cittadini rispetto alle questioni di loro interesse. Infatti, è possibile consultare, direttamente dall’app, tutta la rassegna stampa accuratamente predisposta dal Codacons, concernente problematiche e questioni di interesse generale. È altresì possibile visualizzare tutte le azioni collettive portate avanti dall’Associazione, al fine di facilitare e incentivare la partecipazione di utenti e consumatori alle iniziative avanzate a tutela dei loro diritti.

AL SERVIZIO DEI CITTADINI
Finalmente il sogno di ritagliare uno spazio nel web, creato dai consumatori per i consumatori, diventa realtà.
Una finestra aperta al dialogo con i cittadini
che consentirà agli operatori dell'associazione consumeristica di monitorare costantemente i servizi pubblici nel capoluogo pugliese.
Il comma 461 e la cultura e della partecipazione
Tale norma dà il via a una grande rivoluzione sociale e culturale, oltre che giuridica, perché afferma e impone (per la prima volta in Italia) la partecipazione attiva e diretta dei cittadini (individualmente e collettivamente intesi) ai processi che regolano e controllano l'erogazione dei servizi pubblici in ambito locale