ANTITRUST: 10 MILIONI MULTA A SOCIETÀ CONTATORI ACQUA.


17/02/2022

PROVENTI SANZIONE SIANO ORA DESTINATI A SOSTENERE FAMIGLIE CHE NON RIESCONO A PAGARE BOLLETTE LUCE E GAS Bene per il Codacons la sanzione da 10 milioni di euro inflitta dall’Antitrust per intesa anticoncorrenziale a diverse società attive nella fornitura dei contatori idrici. “Qualsiasi cartello che riduce la concorrenza tra operatori si traduce automaticamente in un maggiore costo per la collettività, a causa di prezzi e tariffe tenuti artificiosamente elevati – spiega il presidente Carlo Rienzi – In questo caso il cartello anti-concorrenza sulle forniture di contatori idrici ha portato ad un incremento dei costi ai danni delle amministrazioni pubbliche in occasione delle procedure di gara, con possibili danni erariali”. “Chiediamo ora che i 10 milioni di euro di multa inflitti dall’Antitrust siano interamente destinati a sostenere le famiglie in difficoltà col pagamento delle bollette di luce e gas e al contrasto del caro-energia” – conclude Rienzi.

AL SERVIZIO DEI CITTADINI
Finalmente il sogno di ritagliare uno spazio nel web, creato dai consumatori per i consumatori, diventa realtà.
Una finestra aperta al dialogo con i cittadini
che consentirà agli operatori dell'associazione consumeristica di monitorare costantemente i servizi pubblici nel capoluogo pugliese.
Il comma 461 e la cultura e della partecipazione
Tale norma dà il via a una grande rivoluzione sociale e culturale, oltre che giuridica, perché afferma e impone (per la prima volta in Italia) la partecipazione attiva e diretta dei cittadini (individualmente e collettivamente intesi) ai processi che regolano e controllano l'erogazione dei servizi pubblici in ambito locale