BANKITALIA: COVID E CARO BOLLETTE FRENANO CONSUMI FAMIGLIE.


21/01/2022

CONTRO ONDATA DI RINCARI DEI LISTINI AL DETTAGLIO GOVERNO VARI DECRETO AD HOC Il report di Bankitalia sui consumi delle famiglie conferma in pieno gli allarmi lanciati a più riprese dal Codacons, e dimostra come l’emergenza bollette stia incidendo sull’economia nazionale e sulle abitudini di acquisto dei consumatori. “Già a partire dallo scorso ottobre, in occasione dei primi forti rincari delle bollette di luce e gas, il Codacons aveva stimato ripercussioni negative sui consumi nei primi mesi del 2022, confermate ora anche da Bankitalia – afferma il presidente Carlo Rienzi – Oltre all’emergenza bollette, tuttavia, si sta registrando nelle ultime settimane quella relativa ai prezzi al dettaglio, con i listini che stanno salendo vertiginosamente a causa dei costi energetici e dei rincari delle materie prime, portando l’inflazione a sfiorare quota +4%”. “Un combinato pericolosissimo che potrebbe affossare i consumi delle famiglie e interrompere la ripresa economica, e contro il quale il Governo deve intervenire varando, al pari di quanto fatto per le bollette, un decreto ad hoc di contrasto al caro-prezzi” – conclude Rienzi.

AL SERVIZIO DEI CITTADINI
Finalmente il sogno di ritagliare uno spazio nel web, creato dai consumatori per i consumatori, diventa realtà.
Una finestra aperta al dialogo con i cittadini
che consentirà agli operatori dell'associazione consumeristica di monitorare costantemente i servizi pubblici nel capoluogo pugliese.
Il comma 461 e la cultura e della partecipazione
Tale norma dà il via a una grande rivoluzione sociale e culturale, oltre che giuridica, perché afferma e impone (per la prima volta in Italia) la partecipazione attiva e diretta dei cittadini (individualmente e collettivamente intesi) ai processi che regolano e controllano l'erogazione dei servizi pubblici in ambito locale