BOLLETTE: MISURE PER 4MLD. CODACONS: FONDI INSUFFICIENTI


20/01/2022

4 MILIARDI NON BASTERANNO A SALVARE FAMIGLIE E IMPRESE, SERVE TASSA SU EXTRA-PROFITTI SOCIETA’ E AZZERAMENTO IVA SU LUCE E GAS Del tutto insufficienti i 4 miliardi di euro che, secondo quanto emerso nelle ultime ore, il Governo vorrebbe mettere sul piatto per contrastare il caro-bollette. Lo afferma il Codacons, che ricorda le ripercussioni dell’aumento delle tariffe di luce e gas non solo sulla tasche di famiglie e imprese, ma anche sui prezzi al dettaglio. “Di fronte all’abnorme crescita delle bollette e ai nuovi rincari dell’energia che, secondo gli analisti, proseguiranno nel corso del 2022, 4 miliardi di euro appaiono una cifra irrisoria – afferma il presidente Carlo Rienzi – Servono altre risorse e servono subito, e per questo chiediamo al Governo di ricorrere ad una tassa sugli extra-profitti delle società energetiche per reperire ulteriori risorse da destinare al caro-bollette, e di disporre l’azzeramento dell’Iva su luce e gas in favore di famiglie e imprese”. “Ricordiamo inoltre al Governo che in assenza di stanziamenti adeguati, l’aumento delle bollette produrrà una impennata dei prezzi al dettaglio, non potendo imprese e attività produttive sostenere costi energetici oramai proibitivi, costi che saranno scaricati sui consumatori finali attraverso i listini” – conclude Rienzi.

AL SERVIZIO DEI CITTADINI
Finalmente il sogno di ritagliare uno spazio nel web, creato dai consumatori per i consumatori, diventa realtà.
Una finestra aperta al dialogo con i cittadini
che consentirà agli operatori dell'associazione consumeristica di monitorare costantemente i servizi pubblici nel capoluogo pugliese.
Il comma 461 e la cultura e della partecipazione
Tale norma dà il via a una grande rivoluzione sociale e culturale, oltre che giuridica, perché afferma e impone (per la prima volta in Italia) la partecipazione attiva e diretta dei cittadini (individualmente e collettivamente intesi) ai processi che regolano e controllano l'erogazione dei servizi pubblici in ambito locale