BANKITALIA:MIGLIORANO ATTESE FAMIGLIE.CODACONS:DATI SUPERATI


17/11/2021

TRA CARO-PREZZI E BOLLETTE ALLE STELLE PROPENSIONE A SPESA IN NETTO CALO, E’ ALLARME CONSUMI DI NATALE L’indagine di Bankitalia sulla propensione alla spesa delle famiglie è superata e inattuale, essendo stata realizzata fra fine agosto e inizio settembre, prima dello scoppio dell’emergenza prezzi e bollette in Italia. Lo afferma il Codacons, le cui previsioni sono decisamente meno ottimistiche di quelle di Banca d’Italia. “La situazione attuale è profondamente diversa e avrà ripercussioni sulla propensione alla spesa degli italiani – spiega il presidente Carlo Rienzi – Il forte rialzo delle bollette energetiche scattato ad ottobre, l’emergenza materie prime e l’escalation di prezzi al dettaglio e benzina avrà effetti sui consumi degli italiani, che reagiranno alla perdita di potere d’acquisto tagliando proprio la spesa”. “Il rischio, in assenza di interventi da parte del Governo, è quello di una debacle dei consumi legati al Natale, con le famiglie che preferiranno ridurre il budget da destinare alle feste a causa della situazione attuale di prezzi e tariffe e delle previsioni di ulteriore crescita dei listini al dettaglio e delle bollette nei prossimi mesi” – conclude Rienzi.

AL SERVIZIO DEI CITTADINI
Finalmente il sogno di ritagliare uno spazio nel web, creato dai consumatori per i consumatori, diventa realtà.
Una finestra aperta al dialogo con i cittadini
che consentirà agli operatori dell'associazione consumeristica di monitorare costantemente i servizi pubblici nel capoluogo pugliese.
Il comma 461 e la cultura e della partecipazione
Tale norma dà il via a una grande rivoluzione sociale e culturale, oltre che giuridica, perché afferma e impone (per la prima volta in Italia) la partecipazione attiva e diretta dei cittadini (individualmente e collettivamente intesi) ai processi che regolano e controllano l'erogazione dei servizi pubblici in ambito locale