ANTITRUST: ISTRUTTORIE SU MANCATA PRESCRIZIONE BOLLETTE


07/10/2021

CODACONS: ACCOLTE NOSTRE DENUNCE. UTENTI CI SEGNALANO VIOLAZIONE COSTANTE DELLE NORME SU PRESCRIZIONE Accolte in pieno le denunce del Codacons contro i gestori del servizio idrico in tema di prescrizione dei consumi. Da tempo denunciamo come le società dell’acqua non si siano adeguate alle disposizioni in merito alla prescrizione biennale come previsto dalle disposizioni di Arera del 2020 – spiega il Codacons – La carenza di informazioni e l’assenza di trasparenza su tale aspetto produce un danno economico per i consumatori, che sono indotti a pagare somme di denaro per consumi già prescritti. Società e comuni continuano ancora oggi a richiedere conguagli per somme non dovute in quanto prescritte, ingenerando confusione tra gli utenti. Se dalle istruttorie dell’Antitrust emergeranno comportamenti illeciti, il Codacons avvierà azioni di rivalsa nei confronti delle società responsabili per far ottenere agli utenti il rimborso delle somme ingiustamente pagate.

AL SERVIZIO DEI CITTADINI
Finalmente il sogno di ritagliare uno spazio nel web, creato dai consumatori per i consumatori, diventa realtà.
Una finestra aperta al dialogo con i cittadini
che consentirà agli operatori dell'associazione consumeristica di monitorare costantemente i servizi pubblici nel capoluogo pugliese.
Il comma 461 e la cultura e della partecipazione
Tale norma dà il via a una grande rivoluzione sociale e culturale, oltre che giuridica, perché afferma e impone (per la prima volta in Italia) la partecipazione attiva e diretta dei cittadini (individualmente e collettivamente intesi) ai processi che regolano e controllano l'erogazione dei servizi pubblici in ambito locale