ANTITRUST APRE PROCEDURA SU AUTOSTRADE


21/07/2021

AUTOSTRADE RIMBORSI I PROPRI CLIENTI PRR DISAGI E RALLENTAMENTI NEL PERIODO ESTIVO Il Codacons interviene sull’apertura di una procedura da parte dell’Antitrust su Autostrade per l’Italia per la questione dei disagi sulla rete a causa dei cantieri stradali. Chiediamo oggi a Aspi di avviare subito il Cashback dei pedaggi in favore degli automobilisti – spiega il Codacons – In vista del periodo estivo e delle partenze degli italiani per raggiungere le località di villeggiatura è indispensabile prevedere subito un rimborso automatico dei pedaggi in tutti quei casi in cui l’automobilista subisca rallentamenti, ritardi o disagi legati alla presenza di cantieri e lavori lungo la rete autostradale. In tal senso chiediamo ad Aspi l’apertura di un tavolo con il Codacons per definire le modalità di indennizzo diretto che, alla luce della decisione dell’Antitrust e dei disagi che si stanno moltiplicando sulla rete, appare oramai improcrastinabile.

AL SERVIZIO DEI CITTADINI
Finalmente il sogno di ritagliare uno spazio nel web, creato dai consumatori per i consumatori, diventa realtà.
Una finestra aperta al dialogo con i cittadini
che consentirà agli operatori dell'associazione consumeristica di monitorare costantemente i servizi pubblici nel capoluogo pugliese.
Il comma 461 e la cultura e della partecipazione
Tale norma dà il via a una grande rivoluzione sociale e culturale, oltre che giuridica, perché afferma e impone (per la prima volta in Italia) la partecipazione attiva e diretta dei cittadini (individualmente e collettivamente intesi) ai processi che regolano e controllano l'erogazione dei servizi pubblici in ambito locale