TELEMARKETING: UTENTE DENUNCIA TELECOM


03/06/2021

CHIESTO IL SEQUESTRO DEGLI ELENCHI TELEFONICI DETENUTI ABUSIVAMENTE Un utente, dopo l’ennesima telefonata commerciale ricevuta sul proprio cellulare da un numero 3429048xxx, si è rivolto al Codacons per denunciare Telecom per violazione della privacy. Un esposto che sarà inviato ora dall’associazione alla Procura di Roma e al Garante per la privacy chiedendo di aprire una indagine volta ad accertare la violazione delle norme sulla tutela dei dati personali e indagare sulla compravendita dei numeri telefonici riservati degli utenti, che finiscono nelle mani di società e call center e vengono utilizzati impropriamente ai fini del telemarketing. Nell’esposto il Codacons chiederà a Garante e Procura di disporre anche il sequestro degli elenchi telefonici detenuti abusivamente dalle società attive nel settore delle telefonate commerciali. Ogni giorno in Italia si contano migliaia di chiamate commerciali indesiderate, in totale spregio delle norme: per questo l’associazione invita tutti i cittadini vittime del telemarketing a rivolgersi al Codacons per denunciare ogni illecito e tutelare i propri diritti.

AL SERVIZIO DEI CITTADINI
Finalmente il sogno di ritagliare uno spazio nel web, creato dai consumatori per i consumatori, diventa realtà.
Una finestra aperta al dialogo con i cittadini
che consentirà agli operatori dell'associazione consumeristica di monitorare costantemente i servizi pubblici nel capoluogo pugliese.
Il comma 461 e la cultura e della partecipazione
Tale norma dà il via a una grande rivoluzione sociale e culturale, oltre che giuridica, perché afferma e impone (per la prima volta in Italia) la partecipazione attiva e diretta dei cittadini (individualmente e collettivamente intesi) ai processi che regolano e controllano l'erogazione dei servizi pubblici in ambito locale