ANTITRUST: 1 MILIONE DI MULTA A POLTRONESOFÀ


16/04/2021

CODACONS: ACCOLTI NOSTRI ESPOSTI. SOCIETA’ BOMBARDAVA UTENTI CON PUBBLICITA’ SU SCONTI SENZA SOSTA TUTTO L’ANNO CHE RAPPRESENTAVANO LA REGOLA E NON L’ECCEZIONE Grazie agli esposti presentati dal Codacons l’Antitrust ha elevato una sanzione da 1 milione di euro a Poltronesofà per aver diffuso campagne pubblicitarie ingannevoli e omissive sui contenuti delle offerte proposte. Gli spot dell’azienda quotidianamente bombardano i consumatori con sconti perenni e offerte che proseguono senza sosta tutto l’anno: un monitoraggio Codacons sugli spot di PoltroneSofà era finito all’attenzione dell’Antitrust, attraverso un esposto in cui si denunciavano offerte continue, con scontistiche crescenti, senza limiti temporali e senza soluzione di continuità, che confermavano come le promozioni dell’azienda rappresentassero la regola della proposta commerciale e non, come dovrebbe essere, l’eccezione. Un vero e proprio bombardamento pubblicitario che finiva per non fornire corrette informazioni ai consumatori e determinava una forma di inganno sulle reali caratteristiche delle offerte commerciali – denunciava il Codacons nell’esposto. L’Antitrust ha accolto la nostra denuncia, confermando l’ingannevolezza dei messaggi pubblicitari e omissioni sulla durata temporale, l’estensione delle promozioni e l’entità degli sconti promessi.

AL SERVIZIO DEI CITTADINI
Finalmente il sogno di ritagliare uno spazio nel web, creato dai consumatori per i consumatori, diventa realtà.
Una finestra aperta al dialogo con i cittadini
che consentirà agli operatori dell'associazione consumeristica di monitorare costantemente i servizi pubblici nel capoluogo pugliese.
Il comma 461 e la cultura e della partecipazione
Tale norma dà il via a una grande rivoluzione sociale e culturale, oltre che giuridica, perché afferma e impone (per la prima volta in Italia) la partecipazione attiva e diretta dei cittadini (individualmente e collettivamente intesi) ai processi che regolano e controllano l'erogazione dei servizi pubblici in ambito locale