BANCA POPOLARE DI BARI: SECONDO PROCEDIMENTO PENALE RINVIATO


09/04/2021

CODACONS: POSSIBILE COSTITUIRSI PARTE CIVILE E CHIEDERE IL RISARCIMENTO DEI DANNI ENTRO IL 23 APRILE Dopo l’apertura del primo procedimento, ulteriori indagini relative al dissesto della Banca Popolare di Bari si sono concluse con la richiesta di rinvio a giudizio a carico di alcuni ex dirigenti della banca. I reati contestati sono quelli di false comunicazioni sociali, falso in prospetto, falso in bilancio e ostacolo alle funzioni di vigilanza. Si apre così un nuovo filone presso il Tribunale penale di Bari, la cui prima udienza è stata rinviata al 5 maggio 2021 e nel quale i risparmiatori danneggiati potranno costituirsi parte civile attraverso il Codacons. Tutti gli azionisti della Banca Popolare di Bari, compresi coloro i quali si sono già costituiti nel primo filone del procedimento penale a settembre 2020, possono presentare entro il prossimo 23 aprile la propria costituzione di parte civile in questo secondo filone procedimentale per chiedere il risarcimento di tutti i danni subiti a causa della perdita di valore dei propri titoli, legata ai fatti di reato contestati. Gli Avvocati del Codacons procederanno alla redazione costituzione e a rappresentare gli azionisti in giudizio sino alla sentenza di primo grado chiedendo il risarcimento dei danni per la perdita del valore del pacchetto azionario, oltre al risarcimento del danno morale pari a 10.000 euro ad azionista.

AL SERVIZIO DEI CITTADINI
Finalmente il sogno di ritagliare uno spazio nel web, creato dai consumatori per i consumatori, diventa realtà.
Una finestra aperta al dialogo con i cittadini
che consentirà agli operatori dell'associazione consumeristica di monitorare costantemente i servizi pubblici nel capoluogo pugliese.
Il comma 461 e la cultura e della partecipazione
Tale norma dà il via a una grande rivoluzione sociale e culturale, oltre che giuridica, perché afferma e impone (per la prima volta in Italia) la partecipazione attiva e diretta dei cittadini (individualmente e collettivamente intesi) ai processi che regolano e controllano l'erogazione dei servizi pubblici in ambito locale