AUTISMO: CODACONS PREPARA PROGETTO PER I BAMBINI AUTISTICI


02/04/2021

APP E INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL CENTRO DEL PROGETTO. AL VIA RACCOLTA FONDI INTERNAZIONALE I bambini autistici potranno comunicare più facilmente tra loro, grazie al progetto “L’autismo si capisce: ComunichiAMO” avviato dal Codacons e che a breve vedrà la luce. “Abbiamo avviato una raccolta fondi per finanziare la sperimentazione di un innovativo progetto volto ad aiutare i ragazzi autistici ad essere inseriti nel tessuto sociale, facilitandoli a comunicare con il mondo circostante e in grado di risolvere quello che è un problema rilevante oggi: l’assenza di comunicazione e l’interazione tra questi ragazzi ed il mondo che li circonda” – spiega il presidente Carlo Rienzi. Nel dettaglio si tratta di un’applicazione fruibile anche da tablet e smartphone, in modo da agevolare la comunicazione del ragazzo autistico lavorando su due direttrici: decodifica degli input esterni (suoni, voci e immagini), e decodifica e interpretazione dei segnali che provengono dal ragazzo (voci, espressioni, movimenti della testa) che vengono trasformati in messaggi per il mondo esterno. Un progetto che si avvale della intelligenza artificiale e delle moderne tecnologie, e che aiuterà i ragazzi autistici a comunicare e interagire più facilmente.

AL SERVIZIO DEI CITTADINI
Finalmente il sogno di ritagliare uno spazio nel web, creato dai consumatori per i consumatori, diventa realtà.
Una finestra aperta al dialogo con i cittadini
che consentirà agli operatori dell'associazione consumeristica di monitorare costantemente i servizi pubblici nel capoluogo pugliese.
Il comma 461 e la cultura e della partecipazione
Tale norma dà il via a una grande rivoluzione sociale e culturale, oltre che giuridica, perché afferma e impone (per la prima volta in Italia) la partecipazione attiva e diretta dei cittadini (individualmente e collettivamente intesi) ai processi che regolano e controllano l'erogazione dei servizi pubblici in ambito locale