SANREMO, CASO IRAMA: CODACONS ATTACCA LA RAI, CAMBIA REGOLE


03/03/2021

SANREMO, CASO IRAMA: CODACONS ATTACCA LA RAI, CAMBIA REGOLE A GIOCO INIZIATO GRAVE VIOLAZIONE DELLA PAR CONDICIO TRA ARTISTI, SUBITO ELIMINAZIONE DI IRAMA O SCATTERANNO DENUNCE Durissimo il Codacons contro la Rai e l’organizzazione del Festival di Sanremo che hanno deciso di ammettere la presenza in video di Irama nonostante quanto disposto dal regolamento della kermesse. “La Rai e Amadeus cambiano le regole a gioco già iniziato, con una improvvisa e illegale modifica del regolamento che avviene quando la gara è già in corso – afferma il presidente Carlo Rienzi – Un comportamento assurdo e scorretto sia nei confronti degli altri artisti in gara, sia del pubblico, sia dello stesso Irama. La decisione dell’azienda determina infatti una palese violazione della par condicio, in quanto i cantanti non si contenderanno la vittoria ad armi pari e alle medesime condizioni, e paradossalmente il più danneggiato da tale scelta sarà proprio Irama, che non si esibirà dal vivo e in diretta con evidenti ripercussioni sui voti del pubblico televisivo”. Per tale motivo il Codacons diffida la Rai a fare dietrofront sulla vicenda, pena inevitabili denunce penali per violazione della par condicio tra i cantanti in gara.

AL SERVIZIO DEI CITTADINI
Finalmente il sogno di ritagliare uno spazio nel web, creato dai consumatori per i consumatori, diventa realtà.
Una finestra aperta al dialogo con i cittadini
che consentirà agli operatori dell'associazione consumeristica di monitorare costantemente i servizi pubblici nel capoluogo pugliese.
Il comma 461 e la cultura e della partecipazione
Tale norma dà il via a una grande rivoluzione sociale e culturale, oltre che giuridica, perché afferma e impone (per la prima volta in Italia) la partecipazione attiva e diretta dei cittadini (individualmente e collettivamente intesi) ai processi che regolano e controllano l'erogazione dei servizi pubblici in ambito locale