ISTAT, SALE FIDUCIA CONSUMATORI E IMPRESE. CODACONS: E’ EFFE


25/02/2021

ISTAT, SALE FIDUCIA CONSUMATORI E IMPRESE. CODACONS: E’ EFFETTO DRAGHI DA NUOVO PREMIER INIEZIONE DI OTTIMISMO SU FAMIGLIE E IMPRESE, ORA GOVERNO LAVORI PER RILANCIARE CONSUMI Sulla fiducia di consumatori e imprese pesa “l’effetto Draghi”, con il nuovo Premier che ha rappresentato a tutti gli effetti una iniezione di ottimismo su famiglie e aziende. Lo afferma il Codacons, commentando i dati Istat secondo cui a febbraio migliora l’indice del clima di fiducia sia dei consumatori (da 100,7 a 101,4) sia delle imprese (da 88,3 a 93,2). “La nomina di Mario Draghi a Presidente del Consiglio e il varo di un nuovo Governo ha avuto un effetto positivo diretto sulla fiducia, e non a caso l’indice relativo ai consumatori è trainato proprio dal marcato miglioramento delle attese sulla situazione economica generale – spiega il presidente Carlo Rienzi – I numeri tuttavia sono ancora lontani dei livelli pre-Covid, e per questo chiediamo al nuovo Governo di inserire tra le priorità dell’esecutivo il rilancio dei consumi, sfruttando il “tesoretto” della fiducia per varare misure in grado di sostenere la spesa, unica strada per salvare l’economia nazionale” – conclude Rienzi.

AL SERVIZIO DEI CITTADINI
Finalmente il sogno di ritagliare uno spazio nel web, creato dai consumatori per i consumatori, diventa realtà.
Una finestra aperta al dialogo con i cittadini
che consentirà agli operatori dell'associazione consumeristica di monitorare costantemente i servizi pubblici nel capoluogo pugliese.
Il comma 461 e la cultura e della partecipazione
Tale norma dà il via a una grande rivoluzione sociale e culturale, oltre che giuridica, perché afferma e impone (per la prima volta in Italia) la partecipazione attiva e diretta dei cittadini (individualmente e collettivamente intesi) ai processi che regolano e controllano l'erogazione dei servizi pubblici in ambito locale