TARIFFE: ARERA, BONUS AUTOMATICI PER 2,6 MILIONI DI FAMIGLIE


25/02/2021

TARIFFE: ARERA, BONUS AUTOMATICI PER 2,6 MILIONI DI FAMIGLIE CODACONS. NON BASTA. SERVE TAGLIARE ONERI DI SISTEMA PER TUTTI E BLOCCARE SPECULAZIONI SUI PREZZI ALL’INGROSSO DA RIALZO PETROLIO IN ARRIVO RINCARI PER BOLLETTE I bonus sociali di sconto per le bollette di acqua, luce e gas in favore delle famiglie in stato di disagio economico sono insufficienti per il Codacons, considerato il peso che le bollette domestiche hanno sulla collettività, sempre più impoverita dal Covid. “I bonus che scatteranno dal prossimo luglio non risolvono il problema di milioni di famiglie alle prese con i pagamenti delle utenze a fronte di redditi ridotti a causa dell’emergenza sanitaria – spiega il presidente Carlo Rienzi – Costi fissi e destinati a crescere nei prossimi mesi a causa del rialzo del petrolio, con effetti negativi diretti e indiretti per l’intera collettività e per le imprese. E’ necessario quindi intervenire prima di tutto tagliando gli oneri di sistema che fanno lievitare le bollette, e che servono a coprire spese obsolete come la dismissione delle centrali nucleari, e poi combattere le speculazioni sul mercato all’ingrosso, perché è inaccettabile che le famiglie paghino di più per l’energia a causa di comportamenti illeciti che già in passato hanno portato il Tar a sospendere gli incrementi tariffari” – conclude Rienzi.

AL SERVIZIO DEI CITTADINI
Finalmente il sogno di ritagliare uno spazio nel web, creato dai consumatori per i consumatori, diventa realtà.
Una finestra aperta al dialogo con i cittadini
che consentirà agli operatori dell'associazione consumeristica di monitorare costantemente i servizi pubblici nel capoluogo pugliese.
Il comma 461 e la cultura e della partecipazione
Tale norma dà il via a una grande rivoluzione sociale e culturale, oltre che giuridica, perché afferma e impone (per la prima volta in Italia) la partecipazione attiva e diretta dei cittadini (individualmente e collettivamente intesi) ai processi che regolano e controllano l'erogazione dei servizi pubblici in ambito locale