ANZIANI: PAPA FRANCESCO SCRIVE AL CODACONS E RINGRAZIA L’ASS


25/02/2021

ANZIANI: PAPA FRANCESCO SCRIVE AL CODACONS E RINGRAZIA L’ASSOCIAZIONE PER L’IMPEGNO A TUTELA DELLA TERZA ETA’ IL SEGRETARIO DEL PONTEFICE COMUNICA APPREZZAMENTO PER IL PREMIO “NUOVA GIOVENTU’ DIGITALE” Papa Francesco scrive al Codacons e ringrazia l’associazione per il suo impegno a tutela degli anziani. In una lettera inviata dal Segretario particolare di Sua Santità, Don Fabio Salerno, il Pontefice “ringrazia per la Sua cortese lettera ed esprime il Suo vivo apprezzamento per le iniziative che ha voluto farGli conoscere, chiedendo di perseverare nella promozione del bene delle persone anziane. Nell’augurare ogni bene a quanti Ella rappresenta, Papa Francesco Le invia il Suo benedicente saluto”. Al centro della missiva di Papa Francesco, il premio “Nuova gioventù digitale” istituito dal Codacons in collaborazione con Coldiretti, Fondazione Symbola, Touring Club Italiano, Autostrade per l’Italia, Intesa San Paolo, SisalPay, con il patrocinio di Anci e Uncem, teso a premiare quei comuni che, nel corso della pandemia, si sono distinti per l’attenzione mostrata verso gli anziani e per le iniziative messe in atto a sostegno della terza età. Premio che il Codacons ha portato all’attenzione del Santo Padre, ottenendo il vivo apprezzamento del Pontefice. I comuni con meno di 5000 abitanti possono iscriversi al concorso entro il prossimo 1 giugno, alla pagina https://codacons.it/piccolo-comune-amico-voto/ : per lanciare un messaggio positivo a tutela delle persone anziane ed in favore dello sviluppo della “digitalizzazione” della terza età, ogni comune, anche se non partecipa al Premio, può inoltre proporre il nominativo di un anziano residente sul proprio territorio, con l’indicazione di una breve motivazione (ad. es: condizione di solitudine o difficoltà). Tra questi, verranno selezionati 300 anziani a cui verrà inviato un tablet ed un corso di digitalizzazione per l’introduzione alla vita informatica.

AL SERVIZIO DEI CITTADINI
Finalmente il sogno di ritagliare uno spazio nel web, creato dai consumatori per i consumatori, diventa realtà.
Una finestra aperta al dialogo con i cittadini
che consentirà agli operatori dell'associazione consumeristica di monitorare costantemente i servizi pubblici nel capoluogo pugliese.
Il comma 461 e la cultura e della partecipazione
Tale norma dà il via a una grande rivoluzione sociale e culturale, oltre che giuridica, perché afferma e impone (per la prima volta in Italia) la partecipazione attiva e diretta dei cittadini (individualmente e collettivamente intesi) ai processi che regolano e controllano l'erogazione dei servizi pubblici in ambito locale