ANTITRUST: AVVIA ISTRUTTORIA NEI CONFRONTI DI FACILE.IT. COD


09/02/2021

ANTITRUST: AVVIA ISTRUTTORIA NEI CONFRONTI DI FACILE.IT. CODACONS: SETTORE È UNA GIUNGLA, BENE INDAGINE SITI DI COMPARAZIONE MUOVONO E INDIRIZZANO MILIARDI DI EURO ALL’ANNO, SERVONO REGOLE PRECISE Bene per il Codacons l’indagine aperta dall’Antitrust su Facile.it. “Il settore dei siti di comparazione sul web è a tutti gli effetti una giungla in grado di dirottare le scelte dei consumatori verso un operatore a discapito di un altro, e di alterare il mercato – spiega il presidente Carlo Rienzi – Nascono come funghi piattaforme che, attraverso pubblicità martellanti, promettono di aiutare gli utenti a reperire le tariffe più convenienti, ma non c’è alcuna trasparenza circa i servizi offerti”. “In tal senso l’indagine dell’Antitrust è importantissima perché i siti di comparazione smuovono e indirizzano ogni anno miliardi di euro in tutti i comparti, dalle banche alle assicurazioni all’energia, ed è indispensabile fare chiarezza e imporre delle regole precise a tutti gli operatori del settore, nell’interesse dei consumatori” – conclude Rienzi.

AL SERVIZIO DEI CITTADINI
Finalmente il sogno di ritagliare uno spazio nel web, creato dai consumatori per i consumatori, diventa realtà.
Una finestra aperta al dialogo con i cittadini
che consentirà agli operatori dell'associazione consumeristica di monitorare costantemente i servizi pubblici nel capoluogo pugliese.
Il comma 461 e la cultura e della partecipazione
Tale norma dà il via a una grande rivoluzione sociale e culturale, oltre che giuridica, perché afferma e impone (per la prima volta in Italia) la partecipazione attiva e diretta dei cittadini (individualmente e collettivamente intesi) ai processi che regolano e controllano l'erogazione dei servizi pubblici in ambito locale