ISTAT: FIDUCIA CONSUMATORI CALA A GENNAIO, SU PER IMPRESE


28/01/2021

ISTAT: FIDUCIA CONSUMATORI CALA A GENNAIO, SU PER IMPRESE CODACONS: CAOS VACCINI E INSTABILITA’ POLITICA DEL PAESE MINANO FIDUCIA DEI CONSUMATORI. CALO AVRA’ EFFETTI SU CONSUMI Il caos vaccini che si sta registrando in Italia, con la riduzione delle dosi previste per il nostro paese, e l’instabilità politica causata dalla crisi di Governo, minano la fiducia dei consumatori, con l’indice che scende a gennaio da 101,1 a 100,7. Lo afferma il Codacons, commentando i dati diffusi oggi dall’Istat. “Dopo la ripresa di dicembre legata all’effetto Natale, la fiducia dei consumatori torna a registrare numeri negativi – spiega il presidente Carlo Rienzi – Sulle aspettative dei consumatori pesa la situazione di instabilità che caratterizza il nostro paese, sia sul fronte sanitario che su quello politico, e la crisi di Governo ha avuto effetti negativi sulle attive circa la situazione generale dell’Italia”. “Un dato quello sulla fiducia che, ricordiamo, ha conseguenze dirette sulla propensione alla spesa delle famiglie e sui consumi, che rischiano di subire nel primi mesi del 2021 una ulteriore contrazione” – conclude Rienzi.

AL SERVIZIO DEI CITTADINI
Finalmente il sogno di ritagliare uno spazio nel web, creato dai consumatori per i consumatori, diventa realtà.
Una finestra aperta al dialogo con i cittadini
che consentirà agli operatori dell'associazione consumeristica di monitorare costantemente i servizi pubblici nel capoluogo pugliese.
Il comma 461 e la cultura e della partecipazione
Tale norma dà il via a una grande rivoluzione sociale e culturale, oltre che giuridica, perché afferma e impone (per la prima volta in Italia) la partecipazione attiva e diretta dei cittadini (individualmente e collettivamente intesi) ai processi che regolano e controllano l'erogazione dei servizi pubblici in ambito locale