|
27/01/2021
EX ILVA: OGGI ANIMATA UDIENZA AL TAR DI LECCE. ARCELORMITTAL CHIEDE RINVIO PER PRENDERE TEMPO
Udienza animata oggi dinanzi al Tar di Lecce sul ricorso promosso da ArcelorMittal contro l’ordinanza del comune di Taranto sulle emissioni inquinanti.
Nel corso dell’udienza il Codacons ha spiegato gli effetti letali dei gas emessi dal camino dell’acciaieria per il quale il sindaco di Taranto adottò il provvedimento impugnato dall’azienda, e ha chiesto di rigettare il ricorso ordinando ad Arcelormittal di installare immediatamente i filtri a manica che, se adottati già nel 2016 come richiesto dal Ministero dell’Ambiente, avrebbero dimezzato il numero dei morti per diossina.
Già nel 2013 la Regione Puglia, allo scopo di ridurre le emissioni, riteneva necessario “che sia prescritto al Gestore che la comunicazione della società prescelta per la fornitura dei filtri a manica e della relativa soluzione progettuale esecutiva prescelta, dovrà avvenire entro il termine ultimo del 31.01.2014; la completa attivazione dei filtri a manica dovrà avvenire entro il 08.03.2016; il rispetto dei valori limite più restrittivi deve essere anticipato al 0’8.03.2016”.
ArcelorMittal ha chiesto nel corso dell’udienza odierna il rinvio, nel tentativo di prendere altro tempo. Il Tar si pronuncerà nei prossimi giorni.
|