ANTITRUST: MULTA DA 10 MILIONI A TICKETONE


19/01/2021

ANTITRUST: MULTA DA 10 MILIONI A TICKETONE CODACONS: MULTA TUTELA CONSUMATORI, ACCOLTE NOSTRE TESI ABUSO POSIZIONE DOMINANTE PORTA A MANTENERE ALTI I COSTI DEI BIGLIETTI E IMPEDISCE SCELTE AD UTENTI Sacrosanta la multa da 10 milioni di euro inflitta dall’Antitrust a TicketOne per abuso di posizione dominante. Lo afferma il Codacons, unica associazione in Italia ad essere intervenuta sulle anomalie nel settore della vendita online di biglietti per eventi e concerti, e dalle cui denunce sono scaturiti i procedimenti sul secondary ticketing. “Riteniamo che la sanzione inflitta dall’Antitrust vada nella direzione di tutelare i consumatori – spiega il presidente Carlo Rienzi – Il comportamento posto in atto da TicketOne ha avuto riflessi diretti sui prezzi dei biglietti venduti agli utenti, biglietti che se piazzati sul mercato da un solo operatore, attraverso accordi di esclusiva con i promoter, portano a squilibri sul fronte della concorrenza e delle tariffe praticate al pubblico, senza contare le commissioni applicate da TicketOne”. “I consumatori, in sostanza, hanno pagato per anni biglietti più cari a causa dell’assenza di concorrenza tra operatori determinata dalle scorrettezze accertate dall’Antitrust: un danno per centinaia di milioni di euro che fa apparire una nullità la sanzione da 10 milioni di euro inflitta a Ticketone” – conclude Rienzi.

AL SERVIZIO DEI CITTADINI
Finalmente il sogno di ritagliare uno spazio nel web, creato dai consumatori per i consumatori, diventa realtà.
Una finestra aperta al dialogo con i cittadini
che consentirà agli operatori dell'associazione consumeristica di monitorare costantemente i servizi pubblici nel capoluogo pugliese.
Il comma 461 e la cultura e della partecipazione
Tale norma dà il via a una grande rivoluzione sociale e culturale, oltre che giuridica, perché afferma e impone (per la prima volta in Italia) la partecipazione attiva e diretta dei cittadini (individualmente e collettivamente intesi) ai processi che regolano e controllano l'erogazione dei servizi pubblici in ambito locale