COVID: CONFCOMMERCIO CONSUMI DICEMBRE -11%


19/01/2021

COVID: CONFCOMMERCIO CONSUMI DICEMBRE -11% CODACONS: CONFERMATO CROLLO SPESA A NATALE. NEL 2020 CONSUMI CALATI COMPLESSIVAMENTE DI 120 MILIARDI DI EURO I dati sui consumi di dicembre diffusi oggi da Confcommercio confermano in pieno i numeri del Codacons circa il crollo della spesa delle famiglie relativa al Natale. “Nemmeno il Natale ha salvato i consumi e, come registrato dal Codacons, durante le feste le famiglie hanno tirato la cinghia, riducendo la spesa per regali, alimentari, addobbi, ecc. – spiega il Presidente Carlo Rienzi – Alla base del crollo dei consumi di dicembre l’emergenza Covid che da un lato ha impoverito una larga fetta di popolazione, dall’altro ha imposto limiti e divieti che hanno avuto effetti diretti sugli acquisti”. Complessivamente nel 2020 i consumi hanno subito una riduzione per 120 miliardi di euro rispetto al 2019, con una minore spesa per circa 4.615 euro a famiglia, e le previsioni per il 2021 sono tutt’altro che rosee – analizza il Codacons – Un terzo delle famiglie prevede infatti di ridurre ulteriormente i consumi nel corso del 2021, con effetti a cascata per l’economia nazionale.

AL SERVIZIO DEI CITTADINI
Finalmente il sogno di ritagliare uno spazio nel web, creato dai consumatori per i consumatori, diventa realtà.
Una finestra aperta al dialogo con i cittadini
che consentirà agli operatori dell'associazione consumeristica di monitorare costantemente i servizi pubblici nel capoluogo pugliese.
Il comma 461 e la cultura e della partecipazione
Tale norma dà il via a una grande rivoluzione sociale e culturale, oltre che giuridica, perché afferma e impone (per la prima volta in Italia) la partecipazione attiva e diretta dei cittadini (individualmente e collettivamente intesi) ai processi che regolano e controllano l'erogazione dei servizi pubblici in ambito locale