BANKITALIA: CON COVID MAGGIOR CALO REDDITI DA 20 ANNI CODACO


15/01/2021

BANKITALIA: CON COVID MAGGIOR CALO REDDITI DA 20 ANNI CODACONS: SI RISCHIA NUOVA ONDATA DI POVERTA’. CI VORRANNO ANNI PER TORNARE AI LIVELLI PRE-COVID SITUAZIONE POLITICA DEL PAESE CREA ULTERIORE INCERTEZZA I dati sui redditi delle famiglie diffusi oggi da Bankitalia sono per il Codacons allarmanti, e destinati a peggiorare nel corso del 2021. “I numeri della Banca d’Italia registrano, solo nel primo semestre del 2020, un crollo verticale dei redditi delle famiglie, i cui valori scendono del -8,8% rispetto all’anno precedente – spiega il presidente Carlo Rienzi – Il Covid ha prodotto un vero e proprio “flagello” economico, che rischia di creare una nuova ondata di povertà in Italia. Le misure restrittive sono proseguite infatti anche nell’ultima parte del 2020, e verranno mantenute nel corso del 2021, con inevitabili effetti sui redditi delle famiglie, destinati a calare ulteriormente”. “Di fronte a questa crisi, la peggiore degli ultimi 20 anni, ci vorranno anni per tornare ai livelli pre-Covid, e di certo l’attuale situazione politica del paese non aiuterà a velocizzare la ripresa, ma anzi avrà effetti negativi minando la fiducia dei cittadini e creando ulteriore incertezza” – conclude Rienzi.

AL SERVIZIO DEI CITTADINI
Finalmente il sogno di ritagliare uno spazio nel web, creato dai consumatori per i consumatori, diventa realtà.
Una finestra aperta al dialogo con i cittadini
che consentirà agli operatori dell'associazione consumeristica di monitorare costantemente i servizi pubblici nel capoluogo pugliese.
Il comma 461 e la cultura e della partecipazione
Tale norma dà il via a una grande rivoluzione sociale e culturale, oltre che giuridica, perché afferma e impone (per la prima volta in Italia) la partecipazione attiva e diretta dei cittadini (individualmente e collettivamente intesi) ai processi che regolano e controllano l'erogazione dei servizi pubblici in ambito locale