CASHBACK, CODACONS: ANCORA DISSERVIZI SULL’APP IO. TRANSAZIO


13/01/2021

CASHBACK, CODACONS: ANCORA DISSERVIZI SULL’APP IO. TRANSAZIONI SPARISCONO E UTENTI PERDONO DIRITTO AL RIMBORSO ASSOCIAZIONE PRESENTA ISTANZA A PAGOPA: CHIARIRE SUBITO SITUAZIONE O CI RIVOLGEREMO A PROCURE Raffica di segnalazioni al Codacons da parte di consumatori che hanno partecipato al piano Cashback di Natale ma hanno visto sparire dall’App IO alcune transazioni eseguite con carta o bancomat, non raggiungendo le 10 operazioni utili per ottenere i rimborsi. “Siamo sommersi da segnalazioni dei cittadini esclusi dai rimborsi Cashback, nonostante abbiano eseguito correttamente tra l’8 e il 31 dicembre scorsi pagamenti con carte e bancomat regolarmente registrati – spiega il presidente Carlo Rienzi – Addirittura gli acquisti presso gli stessi esercizi commerciali in alcuni casi sono stati ritenuti validi ai fini del Cashback, in altri inspiegabilmente no, pur avendo gli utenti utilizzato le carte registrate sull’App IO”. Una situazione che arreca un danno economico a quanti, a causa di queste anomalie, non hanno raggiunto le 10 operazioni utili per ottenere i rimborsi, e contro la quale oggi il Codacons annuncia una istanza a PagoPa, affinché chiarisca i singoli casi e avvii gli accertamenti utili a dare garanzie agli utenti, pena un inevitabile esposto dell’associazione alle Procure a tutela dei consumatori danneggiati.

AL SERVIZIO DEI CITTADINI
Finalmente il sogno di ritagliare uno spazio nel web, creato dai consumatori per i consumatori, diventa realtà.
Una finestra aperta al dialogo con i cittadini
che consentirà agli operatori dell'associazione consumeristica di monitorare costantemente i servizi pubblici nel capoluogo pugliese.
Il comma 461 e la cultura e della partecipazione
Tale norma dà il via a una grande rivoluzione sociale e culturale, oltre che giuridica, perché afferma e impone (per la prima volta in Italia) la partecipazione attiva e diretta dei cittadini (individualmente e collettivamente intesi) ai processi che regolano e controllano l'erogazione dei servizi pubblici in ambito locale