COMMERCIO: ISTAT, CALO VENDITE DEL 6,9% A NOVEMBRE


12/01/2021

COMMERCIO: ISTAT, CALO VENDITE DEL 6,9% A NOVEMBRE CODACONS: E’ BOOM PER COMMERCIO ELETTRONICO, VENDITE +50% SU ANNO. COVID RIVOLUZIONA SCELTE DEI CONSUMATORI PER PICCOLI NEGOZI E’ CAPORETTO, SENZA RIAPERTURE IN MIGLIAIA DESTINATI A SPARIRE I dati Istat sulle vendite di novembre attestano in modo inequivocabile lo strapotere dell’e-commerce e le profonde modifiche prodotte dal Covid alle abitudini di acquisto dei cittadini. Lo afferma il Codacons, commentando i numeri dell’istituto di statistica. “A novembre, grazie anche alla spinta delle promozioni legate al Black Friday, si registra un vero e proprio boom per il commercio elettronico, le cui vendite crescono del +50,2% su base annua – spiega il presidente Carlo Rienzi – Un trend esploso negli ultimi mesi, anche a causa dell’emergenza sanitaria e delle misure adottate dal Governo che hanno modificato profondamente le abitudini di acquisto dei consumatori, spingendo una consistente fetta di cittadini a comprare sul web”. A fare le spese di questa situazione i piccoli negozi, che vedono una forte contrazione delle vendite con punte del -16,9% su base annua per i non alimentari. “Si tratta di una vera e propria “Caporetto” per i negozi tradizionali e di questo passo, se non si arriverà a riaperture complete del commercio sul territorio, migliaia di piccoli esercizi saranno costretti a chiudere i battenti nei prossimi mesi” – conclude Rienzi.

AL SERVIZIO DEI CITTADINI
Finalmente il sogno di ritagliare uno spazio nel web, creato dai consumatori per i consumatori, diventa realtà.
Una finestra aperta al dialogo con i cittadini
che consentirà agli operatori dell'associazione consumeristica di monitorare costantemente i servizi pubblici nel capoluogo pugliese.
Il comma 461 e la cultura e della partecipazione
Tale norma dà il via a una grande rivoluzione sociale e culturale, oltre che giuridica, perché afferma e impone (per la prima volta in Italia) la partecipazione attiva e diretta dei cittadini (individualmente e collettivamente intesi) ai processi che regolano e controllano l'erogazione dei servizi pubblici in ambito locale