SCORIE NUCLEARI: CODACONS LANCIA TASK FORCE PER AIUTARE I CO


07/01/2021

SCORIE NUCLEARI: CODACONS LANCIA TASK FORCE PER AIUTARE I COMUNI INTERESSATI AD IMPUGNARE AL TAR LE LOCALIZZAZIONI PER LE SCORIE Contro l’ipotesi di depositi di scorie radioattive in alcuni comuni italiani, che ha già scatenato le proteste dei sindaci da nord al sud, scende in campo il Codacons che si schiera a favore delle amministrazioni locali. Si tratta di un progetto folle che avrebbe conseguenze pesantissime sotto più fronti, dall’ambiente all’agricoltura e al turismo, e danneggerebbe i cittadini residenti nelle aree interessate – spiega il Codacons – Per tale motivo abbiamo deciso di scendere in campo istituendo una task force di avvocati a disposizione dei piccoli comuni che vorranno opporsi ai depositi di scorie nucleari sul proprio territorio, e impugnare al Tar tutti i provvedimenti del Governo che andranno in tale direzione. I sindaci possono contattare l’associazione alla mail info@codacons.it per avere informazioni e assistenza al riguardo.

AL SERVIZIO DEI CITTADINI
Finalmente il sogno di ritagliare uno spazio nel web, creato dai consumatori per i consumatori, diventa realtà.
Una finestra aperta al dialogo con i cittadini
che consentirà agli operatori dell'associazione consumeristica di monitorare costantemente i servizi pubblici nel capoluogo pugliese.
Il comma 461 e la cultura e della partecipazione
Tale norma dà il via a una grande rivoluzione sociale e culturale, oltre che giuridica, perché afferma e impone (per la prima volta in Italia) la partecipazione attiva e diretta dei cittadini (individualmente e collettivamente intesi) ai processi che regolano e controllano l'erogazione dei servizi pubblici in ambito locale