PREZZI: ISTAT, A DICEMBRE +0,3% MENSILE, -0,1% ANNUO


07/01/2021

PREZZI: ISTAT, A DICEMBRE +0,3% MENSILE, -0,1% ANNUO CODACONS: EMERGENZA COVID IMPATTA SUI PREZZI. NEMMENO IL NATALE SALVA L’INFLAZIONE CON DEFLAZIONE AL -0,2% NEL 2020 RISPARMIO MEDIO DA 80 EURO A FAMIGLIA L’emergenza Covid continua ad impattare sui prezzi al dettaglio, che a dicembre scendono del -0,1% su base annua. Lo afferma il Codacons, commentando i dati forniti oggi dall’Istat. “Nemmeno il Natale salva l’inflazione, e i prezzi anche a dicembre risultano in calo rispetto al 2019 – spiega il presidente Carlo Rienzi – L’andamento dei listini conferma in pieno le stime del Codacons sulla drastica riduzione dei consumi che ha colpito le festività natalizie, con effetti diretti sui prezzi al dettaglio al punto che anche il carrello della spesa registra una brusca frenata”. “Se sarà confermato il dato di dicembre, l’inflazione media nel 2020 sarà pari al -0,2%, un dato che tradotto in soldoni equivale ad un risparmio medio di -80 euro a famiglia su base annua (per un nucleo con due figli) e di -61 euro per la famiglia “tipo” – conclude Rienzi.

AL SERVIZIO DEI CITTADINI
Finalmente il sogno di ritagliare uno spazio nel web, creato dai consumatori per i consumatori, diventa realtà.
Una finestra aperta al dialogo con i cittadini
che consentirà agli operatori dell'associazione consumeristica di monitorare costantemente i servizi pubblici nel capoluogo pugliese.
Il comma 461 e la cultura e della partecipazione
Tale norma dà il via a una grande rivoluzione sociale e culturale, oltre che giuridica, perché afferma e impone (per la prima volta in Italia) la partecipazione attiva e diretta dei cittadini (individualmente e collettivamente intesi) ai processi che regolano e controllano l'erogazione dei servizi pubblici in ambito locale