ISTAT: FIDUCIA CONSUMATORI E IMPRESE IN RECUPERO A DICEMBRE


23/12/2020

ISTAT: FIDUCIA CONSUMATORI E IMPRESE IN RECUPERO A DICEMBRE CODACONS: SU FIDUCIA PESA EFFETTO NATALE, LIVELLI ANCORA LONTANI DA PERIODO PRE-COVID Sul clima di fiducia di imprese e consumatori pesa l’effetto Natale, che porta ad un incrementi dell’indice nelle sue varie componenti. Lo afferma il Codacons, commentando i dati forniti oggi dall’Istat. “E’ evidente che sul livello di fiducia delle famiglie pesano fattori psicologici, come il Natale e l’arrivo del vaccino anti-Covid, che danno una iniezione di ottimismo sia ai consumatori, sia alle imprese – spiega il presidente Carlo Rienzi – Tuttavia i numeri sulla fiducia rimangono ancora lontani da quelli registrati nel periodo pre-Covid, e il gap con il passato ha purtroppo effetti diretti sui consumi delle famiglie, che continuano a risultare in drastico calo con conseguenze negative per tutti gli indicatori economici” – conclude Rienzi.

AL SERVIZIO DEI CITTADINI
Finalmente il sogno di ritagliare uno spazio nel web, creato dai consumatori per i consumatori, diventa realtà.
Una finestra aperta al dialogo con i cittadini
che consentirà agli operatori dell'associazione consumeristica di monitorare costantemente i servizi pubblici nel capoluogo pugliese.
Il comma 461 e la cultura e della partecipazione
Tale norma dà il via a una grande rivoluzione sociale e culturale, oltre che giuridica, perché afferma e impone (per la prima volta in Italia) la partecipazione attiva e diretta dei cittadini (individualmente e collettivamente intesi) ai processi che regolano e controllano l'erogazione dei servizi pubblici in ambito locale