ILVA: BENE IL TAR LECCE CHE FISSA SUBITO IL MERITO DEL RICOR


18/12/2020

ILVA: BENE IL TAR LECCE CHE FISSA SUBITO IL MERITO DEL RICORSO PROPOSTO DA ARCELORMITTAL CONTRO COMUNE DI TARANTO MA SOSPENSIVA RIGUARDA SOLO L’ORDINE DI CHIUSURA DELLA FABBRICA ORA DIFFIDA AD ARCELOR PERCHE’ AVVII INTERVENTI PER RIDURRE EMISSIONI Bene per il Codacons il Tar di Lecce che ha fissato subito la discussione nel merito del ricorso proposto da ArcelorMittal contro l’ordinanza sulle emissioni firmata dal Comune di Taranto. Tuttavia la sospensiva del provvedimento del sindaco Melucci riguarda solo l’ordine relativo alla chiusura degli impianti in caso di mancata eliminazione delle emissioni inquinanti – precisa l’associazione, intervenuta in giudizio per contrastare la richiesta dell’azienda. Dopo il rinvio della questione al 27 gennaio deciso dal Tar, il Codacons diffida ArcelorMittal ad avviare come previsto dal decreto ministeriale l’immediata installazione del filtro a manico del camino E312 che ha provocato numerose vittime a Taranto: se non saranno eseguiti gli interventi richiesti entro il prossimo 31 dicembre, sarà inevitabile una nuova denuncia penale nei confronti dell’azienda.

AL SERVIZIO DEI CITTADINI
Finalmente il sogno di ritagliare uno spazio nel web, creato dai consumatori per i consumatori, diventa realtà.
Una finestra aperta al dialogo con i cittadini
che consentirà agli operatori dell'associazione consumeristica di monitorare costantemente i servizi pubblici nel capoluogo pugliese.
Il comma 461 e la cultura e della partecipazione
Tale norma dà il via a una grande rivoluzione sociale e culturale, oltre che giuridica, perché afferma e impone (per la prima volta in Italia) la partecipazione attiva e diretta dei cittadini (individualmente e collettivamente intesi) ai processi che regolano e controllano l'erogazione dei servizi pubblici in ambito locale