CASHBACK: APP IO ANCORA IN TILT, E’ FLOP TOTALE!! CODACONS P


09/12/2020

CASHBACK: APP IO ANCORA IN TILT, E’ FLOP TOTALE!! CODACONS PRESENTA ESPOSTO PER INTERRUZIONE DI PUBBLICO SERVIZIO EXTRA CASHBACK DI NATALE VA SOSPESO FINO A CHE SERVIZIO NON FUNZIONERA’ REGOLARMENTE O SARA’ RICORSO AL TAR PESANTI DISCRIMINAZIONI TRA CITTADINI. CHI NON E’ RIUSCITO A REGISTRARE I PROPRI DATI NON POTRA’ DA OGGI CONCORRERE AI RIMBORSI Durissimo il Codacons contro i disservizi che, ancora oggi, si registrano sull’App IO, al punto che l’associazione parla senza mezzi termini di flop totale e presenta un esposto in Procura per interruzione di pubblico servizio. Nel giorno in cui parte ufficialmente il programma Cashback la sezione “Portafoglio” dell’applicazione risulta in tilt, ed è impossibile per i cittadini registrare i propri dati e le proprie carte per iniziare ad effettuare pagamenti elettronici e concorrere ai rimborsi previsti dal piano – spiega il Codacons – Provando ad utilizzare l’applicazione un messaggio informa che “la sezione Portafoglio è in manutenzione, tornerà operativa appena possibile”. “Una situazione gravissima perché era ampiamente prevedibile l’accesso in massa al servizio, e PagoPa avrebbe dovuto garantire la piena funzionalità dell’App IO senza disservizi e rallentamenti – attacca il presidente Carlo Rienzi – Di fronte al flop totale dell’extra Cashback il Codacons presenta oggi un esposto alla Procura della Repubblica di Roma in cui si chiede di procedere per la possibile fattispecie di interruzione di pubblico servizio”. Non solo. L’associazione annuncia anche una diffida al Governo affinché sospenda con effetto immediato il programma Cashback fino a che la piattaforma IO non sarà in grado di offrire regolarmente i propri servizi. Questo perché la situazione attuale sta creando pesanti discriminazioni tra cittadini, dal momento che i consumatori che non sono riusciti a registrarsi al programma e caricare le proprie carte non potranno concorrere ai rimborsi previsti dal piano – conclude il Codacons.

AL SERVIZIO DEI CITTADINI
Finalmente il sogno di ritagliare uno spazio nel web, creato dai consumatori per i consumatori, diventa realtà.
Una finestra aperta al dialogo con i cittadini
che consentirà agli operatori dell'associazione consumeristica di monitorare costantemente i servizi pubblici nel capoluogo pugliese.
Il comma 461 e la cultura e della partecipazione
Tale norma dà il via a una grande rivoluzione sociale e culturale, oltre che giuridica, perché afferma e impone (per la prima volta in Italia) la partecipazione attiva e diretta dei cittadini (individualmente e collettivamente intesi) ai processi che regolano e controllano l'erogazione dei servizi pubblici in ambito locale