BLACK FRIDAY, FONTI GOVERNO: NON CI SONO LE CONDIZIONI PER U


23/11/2020

BLACK FRIDAY, FONTI GOVERNO: NON CI SONO LE CONDIZIONI PER UN RINVIO CODACONS: PESSIMA NOTIZIA PER PICCOLI NEGOZI. COMMERCIANTI SI RIBELLINO FACENDO SUBITO SCONTI SPECIALI ALLA CLIENTELA Il mancato rinvio del Black Friday è una pessima notizia per i piccoli negozi italiani, che dovranno subire lo strapotere dell’e-commerce e perderanno miliardi di euro del giro d’affari legato al Natale. Lo afferma il Codacons, commentando la notizia trapelata da fonti di Governo secondo cui non si sarebbe trovato accordo tra le parti su un possibile rinvio della settimana di sconti. “Il mancato rinvio del Black Friday affosserà le vendite dei negozi nell’intero periodo natalizio, con danni miliardari per il commercio tradizionale – spiega il presidente Carlo Rienzi – Questo perché più di un regalo su 3 (il 35% circa secondo i calcoli del Codacons) sarà acquistato quest’anno proprio durante il Black Friday, a causa delle restrizioni Covid che impediscono spostamenti e limitano le aperture dei negozi”. “A fare le spese di tale situazione saranno soprattutto i piccoli negozi, che vedranno calare enormemente il proprio giro d’affari: per questo invitiamo i commercianti di tutta Italia a ribellarsi avviando dal prossimo 3 dicembre sconti e promozioni su tutta la merce in vendita, anticipando i saldi per concorrere ad armi pari con i giganti dell’e-commerce” – conclude Rienzi.

AL SERVIZIO DEI CITTADINI
Finalmente il sogno di ritagliare uno spazio nel web, creato dai consumatori per i consumatori, diventa realtà.
Una finestra aperta al dialogo con i cittadini
che consentirà agli operatori dell'associazione consumeristica di monitorare costantemente i servizi pubblici nel capoluogo pugliese.
Il comma 461 e la cultura e della partecipazione
Tale norma dà il via a una grande rivoluzione sociale e culturale, oltre che giuridica, perché afferma e impone (per la prima volta in Italia) la partecipazione attiva e diretta dei cittadini (individualmente e collettivamente intesi) ai processi che regolano e controllano l'erogazione dei servizi pubblici in ambito locale