TELEMARKETING AGGRESSIVO, GARANTE SANZIONA VODAFONE


17/11/2020

TELEMARKETING AGGRESSIVO, GARANTE SANZIONA VODAFONE CODACONS: BENE MULTA, TELEMARKETING SELVAGGIO È FENOMENO ANCORA LONTANO DALL’ESSERE RISOLTO E REALIZZA UNA VIOLENZA VERSO UTENTI Bene per il Codacons la sanzione da 12 milioni di euro inflitta a Vodafone dal Garante per la privacy per numerosi trattamenti illeciti di dati legati all’attività di marketing. Giusta la sanzione del Garante ma il problema del telemarketing selvaggio è ben lontano dall’essere risolto, e riguarda tutti gli operatori, dalla telefonia all’energia – spiega il Codacons, associazione che con le sue denunce ha portato a decine di sanzioni contro i gestori scorretti – Ancora oggi infatti gli utenti subiscono quotidianamente telefonate moleste a scopo commerciale, che configurano una violenza verso i consumatori e violano le disposizioni vigenti. Tutti i provvedimenti normativi finora adottati e i vari registri delle opposizioni si sono rivelati purtroppo inefficaci, e i comportamenti scorretti verso gli utenti proseguono, come rilevato dallo stesso Garante per la Privacy con la sanzione odierna.

AL SERVIZIO DEI CITTADINI
Finalmente il sogno di ritagliare uno spazio nel web, creato dai consumatori per i consumatori, diventa realtà.
Una finestra aperta al dialogo con i cittadini
che consentirà agli operatori dell'associazione consumeristica di monitorare costantemente i servizi pubblici nel capoluogo pugliese.
Il comma 461 e la cultura e della partecipazione
Tale norma dà il via a una grande rivoluzione sociale e culturale, oltre che giuridica, perché afferma e impone (per la prima volta in Italia) la partecipazione attiva e diretta dei cittadini (individualmente e collettivamente intesi) ai processi che regolano e controllano l'erogazione dei servizi pubblici in ambito locale