VISONI: CODACONS CHIEDE LA CHIUSURA DI TUTTI GLI ALLEVAMENTI


09/11/2020

VISONI: CODACONS CHIEDE LA CHIUSURA DI TUTTI GLI ALLEVAMENTI PRESENTI IN ITALIA DOPO VICENDA DANIMARCA NECESSARIE MISURE D’EMERGENZA A TUTELA POPOLAZIONE Chiusura immediata di tutti gli allevamenti di visoni presenti in Italia. A chiederlo il Codacons, dopo l’allarme scoppiato in Danimarca dove alcune persone sarebbero risultate infettate dai visoni, con alcune modifiche genetiche nel virus. La delicatezza della situazione attuale impone misure d’emergenza a tutela della popolazione italiana – spiega il Codacons – Le notizie provenienti dalla Danimarca secondo cui la mutazione del Covid si propagherebbe in modo veloce tra i visoni, ed è trasmissibile all’uomo, sono estremamente preoccupanti. A tutto ciò si aggiunge la denuncia della Lav, secondo cui in alcuni allevamenti italiani si registrerebbero gravi violazioni delle norme di sicurezza. Tutto ciò considerato, riteniamo che il Ministero della salute debba adottare un provvedimento urgente disponendo la chiusura immediata di tutti gli allevamenti di visone presenti sul territorio italiano, a tutela della popolazione e della salute pubblica – conclude il Codacons.

AL SERVIZIO DEI CITTADINI
Finalmente il sogno di ritagliare uno spazio nel web, creato dai consumatori per i consumatori, diventa realtà.
Una finestra aperta al dialogo con i cittadini
che consentirà agli operatori dell'associazione consumeristica di monitorare costantemente i servizi pubblici nel capoluogo pugliese.
Il comma 461 e la cultura e della partecipazione
Tale norma dà il via a una grande rivoluzione sociale e culturale, oltre che giuridica, perché afferma e impone (per la prima volta in Italia) la partecipazione attiva e diretta dei cittadini (individualmente e collettivamente intesi) ai processi che regolano e controllano l'erogazione dei servizi pubblici in ambito locale