FS: COL COVID CAMBIA L’OFFERTA DELLE FRECCE. CODACONS: MASSI


06/11/2020

FS: COL COVID CAMBIA L’OFFERTA DELLE FRECCE. CODACONS: MASSIMA ALLERTA SU PREZZI BIGLIETTI RIDUZIONE TRENI FA AUMENTARE TARIFFE FERROVIARIE. GOVERNO VIGILI O PRONTI A DENUNCE Massima allerta del Codacons sulle tariffe ferroviarie, dopo l’annuncio odierno di Trenitalia che ha comunicato il taglio dei treni in circolazione e nuove soppressioni dei collegamenti per le prossime settimane. “Temiamo che la situazione attuale sul fronte ferroviario porti ad un rincaro generalizzato dei prezzi dei biglietti a danno degli utenti – afferma il presidente Carlo Rienzi – Da un lato c’è Italo che, dal 10 novembre, sospenderà la maggior parte dei suoi collegamenti, dall’altro Trenitalia che porterà la sua offerta di treni al 30% rispetto al periodo pre-covid. Così si annulla la concorrenza tra operatori, e c’è il forte rischio che le tariffe ferroviarie possano subire rialzi, anche per effetto delle minori offerte e promozioni per i pochi treni ancora in circolazione”. “Il Governo deve vigilare con la massima attenzione per evitare rincari dei prezzi dei biglietti e garantire che il servizio ferroviario sia assicurato in tutto il paese – prosegue Rienzi – In caso di incrementi delle tariffe, saranno inevitabili le denunce del Codacons nelle sedi opportune a tutela dei diritti dei consumatori”.

AL SERVIZIO DEI CITTADINI
Finalmente il sogno di ritagliare uno spazio nel web, creato dai consumatori per i consumatori, diventa realtà.
Una finestra aperta al dialogo con i cittadini
che consentirà agli operatori dell'associazione consumeristica di monitorare costantemente i servizi pubblici nel capoluogo pugliese.
Il comma 461 e la cultura e della partecipazione
Tale norma dà il via a una grande rivoluzione sociale e culturale, oltre che giuridica, perché afferma e impone (per la prima volta in Italia) la partecipazione attiva e diretta dei cittadini (individualmente e collettivamente intesi) ai processi che regolano e controllano l'erogazione dei servizi pubblici in ambito locale