ANTITRUST: NON SOLO PAGOPA PER IL PAGAMENTO ALLE AMMINISTRAZ


06/11/2020

ANTITRUST: NON SOLO PAGOPA PER IL PAGAMENTO ALLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE CODACONS: OBBLIGO PAGOPA HA CREATO CONFUSIONE TRA GLI UTENTI E RESO COMPLICATI I PAGAMENTI. VANNO AUMENTATE LE MODALITA’ DI VERSAMENTO IN FAVORE DEI CONTRIBUENTI Il Codacons condivide l’allarme lanciato dall’Antitrust in merito al sistema PagoPa per i pagamenti in favore della P.A.. L’obbligo di utilizzo esclusivo della piattaforma PagoPA ha creato confusione tra i cittadini, rendendo più difficili i pagamenti e danneggiando alcune specifiche categorie come gli anziani, che hanno meno dimestichezza con tali strumenti digitali – spiega il Codacons – Non è possibile che le amministrazioni limitino al solo sistema del PagoPa i versamenti di tasse e tributi, come nel caso della Tari, perché al contrario al contribuente deve essere assicurata la possibilità di scegliere il sistema di pagamento che preferisce, sulla base delle proprie esigenze e dell’economicità del servizio. Per tale motivo il Codacons chiede di ampliare le modalità di pagamento che i cittadini possono utilizzare per i versamenti in favore della P.A., azzerando i costi e le commissioni a loro carico che pesano su ogni singola operazione.

AL SERVIZIO DEI CITTADINI
Finalmente il sogno di ritagliare uno spazio nel web, creato dai consumatori per i consumatori, diventa realtà.
Una finestra aperta al dialogo con i cittadini
che consentirà agli operatori dell'associazione consumeristica di monitorare costantemente i servizi pubblici nel capoluogo pugliese.
Il comma 461 e la cultura e della partecipazione
Tale norma dà il via a una grande rivoluzione sociale e culturale, oltre che giuridica, perché afferma e impone (per la prima volta in Italia) la partecipazione attiva e diretta dei cittadini (individualmente e collettivamente intesi) ai processi che regolano e controllano l'erogazione dei servizi pubblici in ambito locale