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05/11/2020
DPCM: ITALO SOSPENDE GRAN PARTE SERVIZI DAL 10 NOVEMBRE
CODACONS: ORA RIMBORSI IN DENARO PER UTENTI CHE SUBIRANNO CANCELLAZIONE DEL TRENO. NO A VOUCHER, SOSPENSIONE TRATTE E’ DECISIONE AUTONOMA DELL’AZIENDA
CODACONS VIGILERA’ SU RISPETTO DIRITTI DEI VIAGGIATORI
La decisione di Italo di cancellare la maggior parte dei propri collegamenti a seguito delle misure introdotte dal nuovo Dpcm del Governo, coinvolge migliaia di utenti italiani che avevano acquistato nei giorni scorsi biglietti per tratte momentaneamente soppresse dalla società. Lo afferma il Codacons, che lancia l’allarme sui rimborsi spettanti ai passeggeri.
“Il nuovo scenario venutosi a determinare sul fronte ferroviario apre la strada ai rimborsi in favore dei viaggiatori – spiega il presidente Carlo Rienzi – Tutti coloro che si ritrovano in mano biglietti per collegamenti cancellati da Italo hanno diritto ad ottenere il rimborso di quanto pagato, attraverso la restituzione delle somme versate, e non certo tramite voucher, trattandosi di una decisione autonoma della società e non di un lockdown nazionale deciso dal Governo”.
“Una situazione che danneggia pesantemente i consumatori, attraverso una riduzione della concorrenza e una limitazione delle possibilità di scelta per i viaggiatori, contro la quale il Governo farebbe bene ad intervenire” – aggiunge Rienzi.
In ogni caso il Codacons vigilerà sul pieno rispetto dei diritti dei consumatori da parte dell’azienda ferroviaria, e fornirà assistenza in caso di problemi con i rimborsi dei biglietti.
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