COVID SPINGE MERCATO GLOBALE TABLET, +25% NEL TERZO TRIMESTR


03/11/2020

COVID SPINGE MERCATO GLOBALE TABLET, +25% NEL TERZO TRIMESTRE CODACONS: MA AUMENTANO PREZZI E SPECULAZIONI. AD OTTOBRE LISTINI TABLET E PC +12,4% SU ANNO. PRESENTATO ESPOSTO A GUARDIA DI FINANZA Con il Covid aumentano non solo le vendite di tablet e apparecchi elettronici, ma anche il prezzo al dettaglio di tali prodotti, danneggiando i tanti lavoratori che fanno ricorso allo smartworking. Lo afferma il Codacons, commentando i dati forniti oggi dagli analisti di Idc, secondo cui il mercato dei tablet ha registrato nel terzo trimestre un incremento del 24,9%. “I dati Istat attestano che per lo stesso mercato, quello dei tablet e dei pc, i prezzi al dettaglio ad ottobre hanno subito un incremento del +12,4% rispetto allo stesso periodo del 2019 – spiega il presidente Carlo Rienzi – Questo significa che i listini sono fortemente cresciuti per effetto della maggiore domanda da parte degli utenti, che sempre più numerosi ricorrono allo smartworking e hanno quindi bisogno di nuovi dispositivi”. Una vera e propria speculazione attuata approfittando dell’emergenza Covid e delle esigenze dei lavoratori, contro la quale il Codacons ha presentato un esposto alla Guardia di Finanza affinché sanzioni rincari ingiustificati dei prezzi nel settore.

AL SERVIZIO DEI CITTADINI
Finalmente il sogno di ritagliare uno spazio nel web, creato dai consumatori per i consumatori, diventa realtà.
Una finestra aperta al dialogo con i cittadini
che consentirà agli operatori dell'associazione consumeristica di monitorare costantemente i servizi pubblici nel capoluogo pugliese.
Il comma 461 e la cultura e della partecipazione
Tale norma dà il via a una grande rivoluzione sociale e culturale, oltre che giuridica, perché afferma e impone (per la prima volta in Italia) la partecipazione attiva e diretta dei cittadini (individualmente e collettivamente intesi) ai processi che regolano e controllano l'erogazione dei servizi pubblici in ambito locale