CONSUMI: CONFESERCENTI, IN QUARTO TRIMESTRE CROLLO 8-10 MLD


02/11/2020

CONSUMI: CONFESERCENTI, IN QUARTO TRIMESTRE CROLLO 8-10 MLD CODACONS: SE CONFERMATE PREVISIONI MINORI CONSUMI PER 382 EURO A FAMIGLIA SOLO NEL QUARTO TRIMESTRE. A RISCHIO SPESE DI NATALE CHE VALGONO 110 MILIARDI DI EURO Anche Confesercenti conferma l’allarme sui consumi lanciato dal Codacons, una situazione che rischia di affossare la spesa delle famiglie legate alle festività di Natale e fine anno. “Oggi l’associazione dei commercianti prevede nel quarto trimestre del 2020 una diminuzione della spesa fino a 10 miliardi di euro: se le previsioni dovessero trovare conferma, si tratterebbe di una riduzione dei consumi pari a -382 euro a famiglia solo nell’ultimo trimestre dell’anno – spiega il presidente Carlo Rienzi – Il pericolo reale è che il clima di sfiducia delle famiglie e l’aggravarsi dell’emergenza epidemiologica portino ad una forte contrazione delle spese legate alle festività natalizie, con una ulteriore riduzione dei consumi in un settore, quello del Natale, che solo a dicembre produce un giro d’affari per consumi pari a 110 miliardi di euro su un totale annuo di 900 miliardi di euro di consumi” – conclude Rienzi.

AL SERVIZIO DEI CITTADINI
Finalmente il sogno di ritagliare uno spazio nel web, creato dai consumatori per i consumatori, diventa realtà.
Una finestra aperta al dialogo con i cittadini
che consentirà agli operatori dell'associazione consumeristica di monitorare costantemente i servizi pubblici nel capoluogo pugliese.
Il comma 461 e la cultura e della partecipazione
Tale norma dà il via a una grande rivoluzione sociale e culturale, oltre che giuridica, perché afferma e impone (per la prima volta in Italia) la partecipazione attiva e diretta dei cittadini (individualmente e collettivamente intesi) ai processi che regolano e controllano l'erogazione dei servizi pubblici in ambito locale