CONSUMI: CONFINPRESE-EY, PEGGIORAMENTO A SETTEMBRE (-13,5%)


21/10/2020

CONSUMI: CONFINPRESE-EY, PEGGIORAMENTO A SETTEMBRE (-13,5%) CODACONS: PESSIMO SEGNALE IN VISTA DEL NATALE, A RISCHIO CONSUMI DURANTE LE FESTE, COVID RISCHIA DI AFFOSSARE SPESE LEGATE A FESTIVITA’ A DICEMBRE CONSUMI VALGONO 110 MILIARDI DI EURO Un pessimo segnale sul fronte dei consumi, specie in vista delle prossime festività natalizie. Lo afferma il Codacons, commentando la battuta d’arresto fatta registrare a settembre dai consumi delle famiglie e monitorata da Confimprese-EY. “I dati diffusi da Confimprese confermano i nostri allarmi e fotografano una situazione di grande incertezza che ha riflessi diretti sulle spese delle famiglie – spiega il presidente Carlo Rienzi – Gli acquisti risultano in calo in moltissimi settori, dalla ristorazione all’abbigliamento, un trend negativo estremamente preoccupante soprattutto in vista delle prossime festività”. “I consumi di Natale sono fortemente a rischio, perché in tale clima di incertezza e preoccupazione le famiglie saranno portate a contrarre le spese in un periodo, quello delle festività, che concentra una parte sostanziosa delle spese degli italiani, generando solo nel mese di dicembre un giro d’affari per consumi pari a 110 miliardi di euro su un totale annuo di 900 miliardi – prosegue Rienzi – Il Governo deve quindi dare certezze e fiducia alle famiglie e sostenere redditi e potere d’acquisto per evitare una scia di sangue sul fronte del commercio e delle imprese”.

AL SERVIZIO DEI CITTADINI
Finalmente il sogno di ritagliare uno spazio nel web, creato dai consumatori per i consumatori, diventa realtà.
Una finestra aperta al dialogo con i cittadini
che consentirà agli operatori dell'associazione consumeristica di monitorare costantemente i servizi pubblici nel capoluogo pugliese.
Il comma 461 e la cultura e della partecipazione
Tale norma dà il via a una grande rivoluzione sociale e culturale, oltre che giuridica, perché afferma e impone (per la prima volta in Italia) la partecipazione attiva e diretta dei cittadini (individualmente e collettivamente intesi) ai processi che regolano e controllano l'erogazione dei servizi pubblici in ambito locale