ISTAT: AD AGOSTO FATTURATO +5,9%, ORDINI +15,1%


15/10/2020

ISTAT: AD AGOSTO FATTURATO +5,9%, ORDINI +15,1% CODACONS: BENE INDUSTRIA, PRIMI SEGNALI POSITIVI, MA NON BASTA. NUOVE MISURE ANTI-COVID RISCHIANO DI AVERE EFFETTI SU COMPARTO Bene per il Codacons i dati su fatturato e ordinativi dell’industria resi noti oggi dall’Istat. “Dopo la produzione, ad agosto continua il trend positivo dell’industria, con fatturato e ordini in forte crescita rispetto al mese precedente – spiega il presidente Carlo Rienzi – Si tratta dei primi segnali positivi per il comparto industriale dopo mesi di grave crisi legata al Covid, ma è ancora presto per cantare vittoria. Le nuove misure anti-Covid varate dal Governo, con gli inevitabili limiti e divieti in diversi settori, rischiano infatti di avere ripercussioni negative sul comparto industriale, affossando i consumi delle famiglie”. “E’ più che mai indispensabile in questo momento salvaguardare redditi e potere d’acquisto dei cittadini e sostenere i consumi per evitare che i dati dell’industria invertano il trend positivo di agosto e tornino ai numeri negativi dei mesi scorsi” – conclude Rienzi.

AL SERVIZIO DEI CITTADINI
Finalmente il sogno di ritagliare uno spazio nel web, creato dai consumatori per i consumatori, diventa realtà.
Una finestra aperta al dialogo con i cittadini
che consentirà agli operatori dell'associazione consumeristica di monitorare costantemente i servizi pubblici nel capoluogo pugliese.
Il comma 461 e la cultura e della partecipazione
Tale norma dà il via a una grande rivoluzione sociale e culturale, oltre che giuridica, perché afferma e impone (per la prima volta in Italia) la partecipazione attiva e diretta dei cittadini (individualmente e collettivamente intesi) ai processi che regolano e controllano l'erogazione dei servizi pubblici in ambito locale