ISTAT, TASSO DISOCCUPAZIONE SALE ALL`11,7% A MARZO


03/05/2017

LAVORO: ISTAT, TASSO DISOCCUPAZIONE SALE ALL`11,7% A MARZO CODACONS: NUMERI ASSOLUTAMENTE DELUDENTI, ITALIA SALE AL QUARTO POSTO IN UE PER DISOCCUPAZIONE PIU’ ALTA Assolutamente deludenti per i consumatori i numeri sull`occupazione diffusi oggi dall’Istat. Lo afferma il Codacons, che confronta i dati con quelli registrati in Europa e critica le politiche sul lavoro finora attuate dagli ultimi governi italiani. “La crescita del tasso di disoccupazione all’11,7% porta l’Italia al quarto posto della classifica dei paesi Ue dove è più alto il numero di cittadini senza lavoro – spiega il presidente Carlo Rienzi – Peggio di noi fanno solo Grecia, Spagna e Cipro, mentre la media Ue si ferma all’8%. Anche sul fronte dell’occupazione giovanile l’Italia è terzultima in Europa, con dati lontanissimi dalla media Ue del 17,3%”. “E’ evidente che quanto fatto finora in tema di lavoro non è sufficiente, e la conferma arriva proprio dai numeri: le misure spot, i bonus a pioggia e i piani straordinari sul lavoro non possono portare alcun beneficio sul fronte dell’occupazione, perché ciò che serve sono misure strutturali in grado di creare posti di lavoro stabili nel lungo periodo” – conclude Rienzi. (Fonte Codacons Nazionale)

AL SERVIZIO DEI CITTADINI
Finalmente il sogno di ritagliare uno spazio nel web, creato dai consumatori per i consumatori, diventa realtà.
Una finestra aperta al dialogo con i cittadini
che consentirà agli operatori dell'associazione consumeristica di monitorare costantemente i servizi pubblici nel capoluogo pugliese.
Il comma 461 e la cultura e della partecipazione
Tale norma dà il via a una grande rivoluzione sociale e culturale, oltre che giuridica, perché afferma e impone (per la prima volta in Italia) la partecipazione attiva e diretta dei cittadini (individualmente e collettivamente intesi) ai processi che regolano e controllano l'erogazione dei servizi pubblici in ambito locale